• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-12-04 16:27:41

Proprietà indivisa in assemblea condominiale


Cerco aiuto.
Sono stata nominata, in una assemblea, rappresentante di un condominio in cui sono presenti 4 proprietari più una proprietà indivisa di cui io faccio parte.
Ciò è stato necessario per l'attribuzione del codice fiscale del condominio stesso.
Consapevole che è possibile un solo voto per la proprietà indivisa, posso io partecipare all'assemblea come rappresentante del condominio, senza possibilità di votare in modo tale che un altro componente della proprietà indivisa sia presente?
In ogni caso, c'è una modalità per far presenziare un'altro componente della proprietà indivisa, oltre a me?
Grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Dicembre 2020, alle ore 19:17
    Buonasera. All'assemblea, previa delega, può ben partecipare un altro rappresentante della proprietà indivisa, se alla Sua espressione di voto osta il ruolo di amministratore/rappresentante.

  • cristinaguarino
    Cristinaguarino Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 3 Dicembre 2020, alle ore 21:39
    Buonasera. All'assemblea, previa delega, può ben partecipare un altro rappresentante della proprietà indivisa, se alla Sua espressione di voto osta il ruolo di amministratore/rappresentante.
    Grazie per la sollecita risposta. Ma,a suo parere, esiste un riferimento normativo a cui possofare riferimento o ciò è dettato, diciamo così, dalla logica?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Dicembre 2020, alle ore 16:27
    Con la riforma del Condominio, si è vietato all'amministratore di partecipare quale delegato (comma 5 art. 67 disposizione attuative c.c.).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orefassam
In che forma e con quali maggioranze possono essere richiesti e decisi interventi condominiali che rientrino nel'ecobonus in modo tale da poter poi aggiungere dei lavori dei...
orefassam 15 Novembre 2020 ore 12:47 3
Img rodrigo73
Abito in un condominio orizzontale composto da una ventina di villette a schiera. Abbiamo un pozzo di proprietà condominiale per irrigazione dei giardini delle villette.
rodrigo73 05 Dicembre 2017 ore 22:33 2
Img francescoamb
Nel mio condominio si è portato presente una condomina assente che avrebbe ricevuto deleghe da altri condomini. Si è commesso reato?...
francescoamb 27 Febbraio 2017 ore 16:51 1
Img emanuelapezzoni
Ci si può opporre alle decisioni prese in una Assemblea in cui non si è stati invitati a partecipare?Nello specifico sono state approvate spese straordinarie e...
emanuelapezzoni 03 Gennaio 2017 ore 19:38 5
Img francescoamb
In data 30 novembre c.a., ho fatto mettere a verbale che uno dei condomini non era stato invitato all'assemblea.Condividete che:"La mancata convocazione agli aventi dirotto,...
francescoamb 10 Dicembre 2015 ore 11:14 1
Notizie che trattano Proprietà indivisa in assemblea condominiale che potrebbero interessarti


Assemblea di condominio e appartamento in comproprietà

Assemblea di condominio - Ogni condomino ha diritto a partecipare all'assemblea di condominio. L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.

Proprietà indivisa: spese condominiali ogni comproprietario ne risponde

Ripartizione spese - La proprietà indivisa di un appartamento in condominio consente di agire contro ogni comproprietario per le spese condominiali.

Appartamento in comunione o con eredi e assemblea condominiale

Assemblea di condominio - L'assemblea non può deliberare se non risulta che tutti i condomini siano stati regolarmente convocati, infatti gli appartamenti in comunione hanno diritto, vediamo a cosa...

Appartamento in comunione, chi convocare in assemblea?

Condominio - Un appartamento,in comunione,ubicato in condominio dà diritto a tutti i comproprietari di ricevere l'avviso di convocazione dell'assemblea?

Assemblea di condominio e proprietà esclusiva

Assemblea di condominio - L'assemblea di condominio non può decidere su questioni attinenti le proprietà esclusive o sul diritto di proprietà dei condomini sulle cose comuni.

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Assemblea condominiale, comproprietari e vizi della delibera

Assemblea di condominio - Assemblea condominiale e appartamento in comproprietà e necessità di convocare tutti i proprietari. Quando la comunicazione di uno solo è sufficiente e quando no?
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI