• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-13 13:30:35

Problemi di umidità e muffa


Superleos
login
13 Novembre 2008 ore 08:18 4
Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi non so se ho scritto nella sezione giusta, cmq espongo il mio problema: abito in un palazzo condominiale, al secondo piano di una palazzina di cinque, da più di 20 anni senza aver mai avuto problemi di muffa. L?anno scorso l?inquilino al piano di sopra se ne è andato e ne è venuto un altro il quale ha iniziato a fare i lavori, dopo alcuni mesi sono comparse le prime macchie di muffa fino a trovarmi tutte i soffitti della casa ricoperti di muffa. Il proprietario dell?appartamento di sopra dice che lui non è responsabile poiche non ha tolto il pavimento che stava sotto ma ne ha costruito uno sopra, ed ha fatto questo in ogni stanza quindi non ci sono state infiltrazioni di acqua. Può essere che la muffa si sia creata per il fatto che il proprietario ha lasciato per più di 5 mesi l?appartamento al piano superiore senza infissi e quindi si sia creato uno scambio termico tra il mio soffitto (in quanto per raggiungere la stessa temperatura del piano superiore avrei dovuto lasciare pure io gli infissi sempre aperti e quindi morire dal freddo) ed il suo pavimento (ghiacciato). Infatti questo anno è stato uno degli anni in cui ho più sentito il freddo, visto che l?appartamento di sopra non era riscaldato, ma ghiacciato. Le macchie di muffa si sono ingrandite ed in alcune stanze hanno formato proprio delle striscie lunghe, forse in corrispondenza di travi al piano superiore. Cosa mi consigliate di rivolgermi ad un avvocato? Da cosa può essere causato il problema? Ci sono state altre situazioni come la mia, e se si come sono finite? Grazie di tutto, un saluto.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 10:09
    Ciao, consiglierei di accertare il problema in sede tecnica, prima di procedere per quella legale: la causa potrebbe essere un ponte termico, venutosi a creare in ragione dei lavori da te descritti (e vi potrebbe essere responsabilità dell'impresa esecutrice), ma è mera ipotesi. In ogni caso, una lettera r.r. con la denuncia di quanto rilevato, a futura memoria, è bene inviarla al vicino.

  • superleos
    Superleos Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 11:21
    Ciao e grazie della risposta, cosa intendi per accertare il problema in sede tecnica?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 13:04
    Intendo l'affidarsi ad un professionista tecnico, con specializzazione in accertamenti e certificazione termica, e demandargli la redazione d'una relazione peritale, che indaghi le cause delle muffe.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2008, alle ore 13:30
    L'esperienza ci insegna che la muffa da umidità al 99% è provocata dalla condensa "all'interno" del proprio appartamento.

    Nel tuo caso particolare il pavimento "ghiacciato" dell'unità immobiliare soprastante ha giocato un punto a tuo sfavore, ma nulla può essere imputato al relativo proprietario.

    Il consiglio di Nabor, come sempre, è assolutamente efficace, vale la pena scrivere una raccomandata evidenziando i fatti e "riservandosi" di chiedere danni eventuali se il (tuo amico) geometra rilevasse come causa, infiltrazioni dal pavimento superiore (ipotesi comunque remota).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI