• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-14 09:30:42

Problemi con il vicino!


Anonymous
login
11 Ottobre 2009 ore 10:14 6
Buon giorno a tutti io ho un problema con il mio vicino! Abbiamo il tetto in comune e un bel gg mentre stava tagliando un albero nel suo giardino lo ha fatto cadere sul nostro tetto.Da subito si era prontamente offerto di ripristinare il danno,solo che le ditte interpellate non avevano le documentazioni in regola per la sicurezza !Ad oggi il tetto è ancora distrutto e il vicino ci dice che non è stato il suo albero ad aver danneggiato il tetto !Come posso fare per evitare una causa legale?
Spero possiate aiutarmi.
  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Ottobre 2009, alle ore 22:01
    Il problema è il solito: menzogna, ipocrisia, opportunismo, falsità che prendono il posto di coerenza, serietà, responsabilità, onestà. Sono cose che capitano spesso.

    Dunque:
    se non hai chiesto l'intervento dei vigili urbani;
    se non c'è un verbale dell'accaduto;
    dovresti basarti su riprese audio-video e testimonianze.

    Per evitare una causa suggerisco che il tuo avvocato ed un tuo tecnico facciano la richiesta di un Accertamento Tecnico Preventivo (ATP) al Tribunale, il giudice nominerà (in via preliminare a tue spese) un tecnico di sua fiducia per eseguire l'accertamento dello stato dei luoghi. Nella relazione tecnica il perito di fiducia del giudice verbalizzerà lo stato dei luoghi e (se il quesito è ben posto al giudice dal tuo tecnico e tuo avvocato) anche una indicazione sulle cause che hanno generato i danni.

    Durante questo iter il tuo vicino potrà partecipare supportando la perizia anche con un suo tecnico di fiducia.
    Al termine dell'ATP sulla base della relazione prodotta dal tecnico al giudice, potrai negoziare con il tuo vicino la corretta soluzione del problema, incluso le spese che nel frattempo hai dovuto sostenere.
    Dunque la causa sarà necessaria solo in caso di mancato accordo.
    In bocca al lupo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 16:08
    Io sono un convinto sostenitore dell'ATP, nelle due versioni odierne, ma, nel caso di specie, si tratta di capire se è ancora possibile stabilire la dinamica dei fatti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 20:27
    Grazie ancora per avermi risposto,comunque ho delle testimonianze e delle foto riguardanti l albero caduto !Per di piu avrei anche la testimonianza di un lattoniere chiamato dal vicino per tamponare il danno causato .Il mio problema è che volevo evitare di iniziare una causa che magari si può protrarre per anni!Visto poi la lungaggine delle cause civili!
    Mi chiedo come possa esistere gente cosi ipocrita al mondo!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2009, alle ore 13:42
    Ciao, con l'ATP (che è spesso risolutivo) i tempi si riducono a 4/5 mesi. dipende dai Tribunali, nella stessa Regione ce ne sono sia di velocissimi sia di alquanto lenti.

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 08:49
    Il mio problema è che volevo evitare di iniziare una causa che magari si può protrarre per anni

    Secondo me il problema è farsi risarcire per i danni subiti.
    L'eventuale causa è la soluzione al problema, che puoi evitare con un ATP.
    in bocca al lupo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Ottobre 2009, alle ore 09:30
    Nel tuo caso consiglierei la consulenza tecnica preventiva, disciplinata dall'art. 696 bis cpc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI