• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-12-02 14:43:36

Problema riscaldamento centralizzato, help!


Ciao a tutti,
avrei bisogno di un parere su un problema di malfunzionamento di un termosifone (quello in bagno) dell'appartamento, un monolocale, in cui vivo in affitto a Milano.
Il riscaldamento è centralizzato (condominio anni 60) e pertanto compreso nel forfait per oneri condominiali che verso mensilmente insieme al canone d'affitto.
Il problema in questione c'era anche lo scorso anno, praticamente da quando sono arrivata (nov 2013) e, per intercessione del mio proprietario con l'amministratore di condominio latitante, sono state fatte periodiche verifiche idrauliche nell'appartamento che hanno appurato l'assenza di anomalie nelle tubature interne.
Da allora diversi rimpalli e altre "indagini" (di cui peraltro non conosco i risultati) ma nessuna effettiva soluzione e adesso (il riscaldamento quest'anno è stato riattivato da 40 giorni) sono davvero stanca.
I miei proprietari di casa (un'anziana coppia di Lodi) per problemi personali non riescono per il momento a interessarsi più di tanto e vorrei capire come procedere e come far presente il mio disagio.
Pensavo di smettere di pagare le spese condominiali per qualche tempo, ma posso farlo?
Quali sarebbero le conseguenze?
Dovrei inviare una raccomandata ai miei proprietari comunicando questa decisione?
Possibile chiedere i danni per mancato godimento della cosa locata e chiedere (se si in che misura) una riduzione del canone in attesa che facciano qualcosa?
Grazie mille
  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Novembre 2014, alle ore 12:30
    Salve, quindi quel termosifone non scalda? Ha provato, da caldo, a svitare una valvolina per vedere se c'è aria dentro? Comunque bisogna insistere con comunicazioni all'Amministratore del condominio. Certo che può chiedere danni, ma bisogna per intervenire un legale ed è una cosa che sconsiglio vivamente.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 10:37
    Più che smettere di pagare gli oneri condominiali, puoi metterli in mora esigendo la risoluzione del problema e riservandoti un'azione di risarcimento del danno (restando salvo il diritto di chiedere la risoluzione del contratto).

  • clemirek
    Clemirek Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 14:43
    Grazie a entrambi. Non è un problema di aria nei tubi, l'acqua esce ma fredda... E la cosa pare riguardi tutti gli appartamenti serviti dalla stessa colonna di distribuzione... Ho incontrato l'amministratore sabato scorso il quale ha assicurato che farà "lavare" l'impianto entro le feste, approfittando dei lavori per l'installazione delle termovalvole. la riunione di condominio per deliberare l'intervento dovrebbe esserci il 9/12. Quindi adesso ho regolarmente saldato la mensilità di affitto+spese dovuta ma penso che invierò una raccomandata a/r al proprietario e all'amministratore per mettere nero su bianco questo "impegno" e chiedere che mi venga mostrato il prospetto delle spese condominiali dell'anno (è mio diritto, giusto?) in modo da quantificare un risarcimento e in funzione di questo concordare i prossimi canoni... Fareste lo stesso o sto sbagliando qualcosa? Grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Problema riscaldamento centralizzato, help! che potrebbero interessarti


Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Le date di accensione del riscaldamento per zone climatiche

Impianti di riscaldamento - Le date di accensione del riscaldamento centralizzato e del suo spegnimento, in tutta Italia. Le 10 regole d'oro contro il caro bollette emanate da Enea e Mise.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI