• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-30 08:24:54

Pagamento in millesimi oppure no?.....


Anonymous
login
29 Giugno 2008 ore 23:54 1
Ciao un consiglio, abito in una casa da terra a cielo di proprietà ma in un contesto condominiale, il comune ha inviato a tutti i residenti del paese il censimento per la demolizione dele eternit in amianto.
ora quando ho comprato casanel 2001 c'era gia in cortile un bancale di eternit il quale doveva gia essere smaltito gia molti anni prima e il quale era di altri appartamenti in questo contesto, ora gli altri condomini vogliono smaltirlo con le spese in millesimi catastali, io mi sono rifiutato in quanto andavo smaltiti prima quando erano statti rimossi dal tetto.
posso rifiutarmi oppure sono costretto a pagare , sono abbligato a pagarli in millesimi come vogliono gli altri opppure dividere per i condomini?.
vorremmo piastrellare il cortile, alcuni condomini con pochi millesimi a svantaggio di chi ne ha di piu dicono che il pagamento essendo una parte comune va fatta in millesimi, e possibile questa spesa dato che ne godiamo tutti sia suddivisa in condomini e non in millesimi?.
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 08:24
    Vivere in condominio comporta queste situazioni.

    La manutenzione e ricostruzione delle parti comuni va suddivisa sempre per millesimi, salvo diversa indicazione contenuta nel regolamento contrattuale.
    Il cortile comune andrà quindi ricostruito con pagamento in base ai millesimi anche se l'uso è assolutamente paritario (purtroppo), leggi il 1123 del c.c.

    Per lo smaltimento dell'eternit dovrai partecipare alle spese, potrai rivalerti sul vecchio proprietario del 2001 sempre che la possibilità di ricorso non sia ormai prescritta.
    Insomma, dovevi procedere nei suoi confronti al momento dell'acquisto o al massimo entro un anno, invece hai acquistato ed accettato il bene "così come sta", con l'eternit cancerogeno in cortile senza preoccupartene fino ad ora che bisogna pagare dietro sollecito del comune.

    È stata una tua grave negligenza che in caso di contenzioso il giudice potrebbe imputarti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI