• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-30 08:24:54

Pagamento in millesimi oppure no?.....


Anonymous
login
29 Giugno 2008 ore 23:54 1
Ciao un consiglio, abito in una casa da terra a cielo di proprietà ma in un contesto condominiale, il comune ha inviato a tutti i residenti del paese il censimento per la demolizione dele eternit in amianto.
ora quando ho comprato casanel 2001 c'era gia in cortile un bancale di eternit il quale doveva gia essere smaltito gia molti anni prima e il quale era di altri appartamenti in questo contesto, ora gli altri condomini vogliono smaltirlo con le spese in millesimi catastali, io mi sono rifiutato in quanto andavo smaltiti prima quando erano statti rimossi dal tetto.
posso rifiutarmi oppure sono costretto a pagare , sono abbligato a pagarli in millesimi come vogliono gli altri opppure dividere per i condomini?.
vorremmo piastrellare il cortile, alcuni condomini con pochi millesimi a svantaggio di chi ne ha di piu dicono che il pagamento essendo una parte comune va fatta in millesimi, e possibile questa spesa dato che ne godiamo tutti sia suddivisa in condomini e non in millesimi?.
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 08:24
    Vivere in condominio comporta queste situazioni.

    La manutenzione e ricostruzione delle parti comuni va suddivisa sempre per millesimi, salvo diversa indicazione contenuta nel regolamento contrattuale.
    Il cortile comune andrà quindi ricostruito con pagamento in base ai millesimi anche se l'uso è assolutamente paritario (purtroppo), leggi il 1123 del c.c.

    Per lo smaltimento dell'eternit dovrai partecipare alle spese, potrai rivalerti sul vecchio proprietario del 2001 sempre che la possibilità di ricorso non sia ormai prescritta.
    Insomma, dovevi procedere nei suoi confronti al momento dell'acquisto o al massimo entro un anno, invece hai acquistato ed accettato il bene "così come sta", con l'eternit cancerogeno in cortile senza preoccupartene fino ad ora che bisogna pagare dietro sollecito del comune.

    È stata una tua grave negligenza che in caso di contenzioso il giudice potrebbe imputarti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI