• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-13 21:35:33

Obbligatorieta' isolamento termico del lastrico solare


Marcgreggio
login
13 Luglio 2009 ore 21:10 1
Buongiorno a tutti gli amici del Forum.
A seguito dell?ultima assemblea condominiale è stata deliberato il rifacimento del lastrico solare di un edificio multipiano sito in Roma e realizzato nella metà degli anni ?60.
Tenete presente che già da alcuni anni gli appartamenti siti sotto tale lastrico solare sono afflitti dalla comparse di muffa. Tale situazione è, nel caso di un appartamento, assai consistente fino a comprometterne l?abitabilità: i soffitti delle stanze esposte a Nord sono praticamente ricoperti di muffa in corrispondenza ai travetti e alle zone piene.
Un tecnico di fiducia del proprietario di questo appartamento più danneggiato ha individuato la causa di tali fenomeni nella formazione di ponti termici dovuti a un non perfetto isolamento del solaio, consigliando un intervento di isolamento dall?interno con pannelli isolanti. Tale proposta è stata discussa nella scorsa assemblea, ma non accolta dall?amministratore che, a suo dire, ha consultato un tecnico di propria fiducia il quale ha individuato la causa di tali formazioni di muffa in infiltrazioni dovute ad una non corretta impermeabilizzazione, proponendo un costosissimo intervento di applicazione a spruzzo di resina epossidica. Non essendo riusciti a trovare un accordo, non è stato in definitiva deliberato alcun intervento, in quanto l?amministratore non ha accettato di garantire la riuscita dell?intervento da lui proposto (quello con le resine). Anzi, a tale richiesta c?è stata invece una presa di posizione dell?amministratore che, dopo una iniziale disponibilità, ha ritenuto che l?intervento, qualunque esso fosse, doveva essere ritenuto a carico del condomino, non essendoci a suo giudizio una responsabilità del condominio.
A questo punto vi chiedo:
-essendo i fenomeni di muffa dovuti a difetti (di isolamento) del lastrico solare, può il condominio non prendere in carico l?intervento di isolamento del lastrico e la pulizia del soffitto dell?appartamento?
- Poiché è stato deliberato il rifacimento del lastrico solare (pavimentazione e impermeabilizzazione) ma non è stato prevista la predisposizione di un isolante termico, in che modo è possibile obbligare l?amministratore a provvedere in tal senso? In altre parole, esiste qualche delibera comunale per la città di Roma che obblighi nell?ambito dei rifacimenti del lastrico solare a provvedere di garantire adeguato isolamento termico (come ho sentito succede in altri comuni)?
- Se si provvede all?inserimento dell?isolamento termico, tutte le spese di rifacimento del lastrico solare (pavimentazione, impermeabilizzazione, isolante termico e relativa manodopera, ecc.) non dovrebbero poter essere detratte al 55%?, anziché al 36%, come accadrebbe nel caso in cui non venisse applicato l?isolamento?

Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi.
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2009, alle ore 21:35
    Mentre per l'isolamento termico l'imputazione di tutte le spese al solo condómino sottostante risulta problematico, per la riparazione dalle infiltrazioni nessun problema, si segue di norma il dettato del 1126, qui trovi tutti i riferimenti.

    http://www.condomini.altervista.org/Coibentazione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI