• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-01 16:05:13

Nuovo allaccio: responsabilità del proprietario


Tarzan123456
login
30 Settembre 2015 ore 12:46 2
Ciao a tutti, sono nei guai.
Ho preso un appartamento in affitto.
Il vecchio inquilino aveva l'utenza elettrica intestata a suo nome e prima di andare via ha disdetto il contratto.
Quando sono subentrato nell'appartamento ho chiamato l'ENEL che mi ha detto che non è possibile attivare il contratto prima che intercorrano almeno dai 2 ai 10 giorni perché il vecchio intestatario ha disdetto!!! e ci hanno staccato la luce!!!!!!!!
Sono disperato! mia moglie ora mi odia perché non ho pensato al problema prima!!
Il proprietario è responsabile?
E l'ente erogatore?
Qual'è la via più pratica da seguire?
Possiamo andare in albergo e chiedere i danni al proprietario?
Oppure possiamo minacciare l'ENEL (ho letto di interruzione di pubblico servizio) in qualche modo che non ci devono staccare la luce?
Cosa possiamo fare?



Modificato il 30 Settembre 2015 ore 12:48
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2015, alle ore 18:33
    Sicuramente è responsabile il proprietario che doveva informarvi di tutto quanto ciò che rendeva l'immobile inutilizzabile. Io chiederei a lui i danni: sta a questo, poi, rifarsi (se esistono i presupposti) sul precedente inquilino.

  • tarzan123456
    Tarzan123456 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 1 Ottobre 2015, alle ore 16:05 - ultima modifica: Giovedì 1 Ottobre 2015, all or 16:07
    Sicuramente è responsabile il proprietario che doveva informarvi di tutto quanto ciò che rendeva l'immobile inutilizzabile. Io chiederei a lui i danni: sta a questo, poi, rifarsi (se esistono i presupposti) sul precedente inquilino.
    Ma sei sicuro di questo? non vorremmo fare un buco nell'acqua. Di fatto l'immobile e` utilizzabile: l'impianto elettrico ci sta!...ma non abbiamo considerato per tempo la questione dell'allaccio.
    Non vorrei che ci incaponissimo e che poi il proprietario risultasse pure incolpevole.
    (Nel contratto ci sta scritto che le utenze sono a nostro carico)

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img telefrenk
Salve a tutti, ho di recente acquistato un appartamento in un vecchio stabile a Roma e devo attivare una fornitura luce. Nell'immobile è presente un vecchio contatore...
telefrenk 29 Novembre 2019 ore 19:27 1
Img ireneabeni
Buongiorno, ho bisogno di voi perché totalmente inesperta!!La situazione è questa: io e il mio compagno stiamo ristrutturando la casa di mio suocero che in...
ireneabeni 09 Dicembre 2016 ore 09:07 1
Img anbufe
Salve,vorrei sapere gentilmente se posso portare in detrazione le spese sostenute per la fornitura di energia eletrrica, ovvero l'allaccio ENEL e se si con quale modalità...
anbufe 08 Gennaio 2016 ore 12:55 1
Img rayden76
Buongiorno a Tutti,ho una domanda sicuramente banale per chi è del mestiere o ha già avuto esperienza in merito ma la questione a me lascia alcuni dubbi.Sto per...
rayden76 20 Ottobre 2015 ore 16:45 4
Notizie che trattano Nuovo allaccio: responsabilità del proprietario che potrebbero interessarti


Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Impianto elettrico di cantiere

Impianti elettrici - Semplici verifiche visive permettono di stimare in prima approssimazione l'affidabilità dell'impianto elettrico del cantiere di casa propria in ristrutturazione.

Cabina Elettrica

Impianti - Le cabine di trasformazione permettono di cambiare i parametri elettrici adattando grandi potenze in gioco e riducendole per l'impiego negli impianti utilizzatori.

Guida per l'allaccio della fibra ottica in casa

TV ed elettronica - La fibra ottica si sta espandendo sempre di più in Italia. Gli allacci procedono gradualmente, la guida che segue descrive le modalità per poter farne richiesta

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Arriva dalla Germania la facciata modulare che integra le rinnovabili

Impianti domotici - Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Fraunhofer ha ideato un sistema per riqualificare energeticamente le facciate degli edifici in maniera minimamente invasiva

Come trasformare le tapparelle da manuali a elettriche senza opere murarie

Infissi Esterni - L'automazione delle tapparelle manuali è possibile anche senza opere murarie, grazie alle attuali tecnologie che ne consentono il controllo anche a distanza.

Riscaldamento a battiscopa: ecco cosa sapere

Impianti di riscaldamento - Guida completa per sapere tutto sul riscaldamento a battiscopa radiante. Perché sceglierlo, tutti i pro e tutti i contro e i costi di acquisto e installazione.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI