• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-24 09:05:35

Muro di confine tra due condomìni


Maverik159
login
05 Luglio 2009 ore 15:14 1
Salve,
abito in un condominio confinante con un altro analogo.
Per delimitarne il confine c'è sempre stato un muretto di blocchetti di circa mt. 1.50 con sopra una rete metallica.
Anni fà durante un violento nubifragio un grosso pino è caduto distruggendo totalmente il muro, la recinzione e quant'altro.
Al comune abbiamo trovato un muro di gomma, con il condominio confinante diventava sempre più difficile accordarci per il rifacimento, e visto che con questa situazione veniva meno la sicurezza dell'immobile permettendo a chiunque di entrare, abbiamo ricostruito un muretto in blocchetti di cemento con sopra una inferriata antiscavalcamento tutto a nostro carico.
Possiamo ora chiedere al condominio confinante la loro quota spettante per tale opera.
Vi ringrazio e vi saluto
Ezio
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 09:05
    La questione della riparazione del muro di confine è regolata dall'art. 882 c.c. del quale le riporto il testo:

    Art. 882 Riparazioni del muro comune

    Le riparazioni e le ricostruzioni necessarie del muro comune sono a carico di tutti quelli che vi hanno diritto e in proporzione del diritto di ciascuno (1104), salvo che la spesa sia stata cagionata dal fatto di uno dei partecipanti.
    Il comproprietario di un muro comune può esimersi dall'obbligo di contribuire nelle spese di riparazione e ricostruzione, rinunziando al diritto di comunione (1350, 2643), purché il muro comune non sostenga un edificio di sua spettanza.
    La rinunzia non libera il rinunziante dall'obbligo delle riparazioni e ricostruzioni a cui abbia dato causa col fatto proprio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI