• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-16 18:42:22

Modifica facciata


Sono proprietaria di un appartamento al piano primo di una palazzina di tre piani con 10 appartamenti.
Il palazzo è situato all interno di un piazzale in comune con altri palazzi che hanno una stessa architettura.
Il proprietario del piano terra che ha un suo giardino privato ha fatto richiesta di ampliamento (piano casa sardegna) per costruire un locale sopra il quale costruirebbero anche i proprietari del primo e del secondo piano quindi apportando una sostanziale modifica all'estetica del palazzo.
Oltre a questo personalmente ho un balcone che risulta essere di fianco a questa nuova costruzione che sporgerebbe di circa tre metri, riducendo pertanto la luce e impedendo la visuale sul piazzale.
Ritengo inoltre che il tutto farebbe scendere il valore del mio appartamento.
La richiesta è stata autorizzata dal comune di Quartucciu e non è stata fatta richiesta ai condomini.
Mi chiedo se sia lecito e quali i mezzi per potermi opporre a ragione.
Grazie sono disperata.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Agosto 2015, alle ore 20:16
    Mi sembra milto strano che il proprietario non abbia dovuto allegare alla pratica edilizia anche la delibera di autorizzazione dell'assemblea di condominio: quanto meno i rapporti di buon vicinato consigliano di annunciare la propria decisione.
    Se il progetto è stato regolarmente autorizzato ritengo che l'unico modo sia fare causa ai proprietari che eseguiranno i lavori, cosa che comunque mi sento di sconsigliarle caldamente per i seguenti motivi:
    1) forti spese tra avvocati, perizie e controperizie;
    2) anni prima di avere un esito;
    3) non è per nulla scontato che lei vinca la causa;
    4) si creerebbero malumori nel condominio, con ricaduta per la sua qualità della vita.

  • basita
    Basita Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2015, alle ore 11:21
    Grazie della risposta, vorrei aggiornare la situazione. Praticamente un altro vicino di casa ha mandato una diffida dal continuare i lavori così si è indetta una riunione condominiale ed è risultato che nel regolamento per fare lavori che modificano la facciata ci vuole l unanimità dei condomini. Quindi se io non do il consenso non possono proseguire i lavori, ho capito bene? Come mi dovrei comportare ora per far ripristinare il tutto a come era? Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Agosto 2015, alle ore 18:42
    Esatto se lei non da il consenso i lavori non possono essere fatti. Pero' al suo posyo valuterei se chiedere la rimessa in pristino: rischia una causa civile con tutte le controindicazioni da me elencate in precrdenza. Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Modifica facciata che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Revisione tabelle millesimali senza unanimità

Tabelle millesimali - Con la sentenza 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Cassazione sarà sufficiente la maggioranza in assemblea per avere la revisione delle tabelle millesimali.

Assemblea condominiale e la ratifica delle scelte dell'amministratore

Condominio - L'assemblea condominiale è il centro nevralgico delle decisioni sulle parti comuni, anche quando si tratta di ratificare scelte dell'amministratore.

Richiesta di convocazione di un'assemblea straordinaria

Assemblea di condominio - È possibile distinguere due diverse tipologie di assemblea condominiale: assemblea ordinaria annuale e assemblea straordinaria. Come richiederne la convocazione?

Comunicazioni all'assemblea

Condominio - L'assemblea, è notorio, è il luogo in cui i condomini decidono sulla gestione e conservazione delle parti comuni dell'edificio.

Sentenza Cassazione n. 18477 del 9 agosto 2010

Condominio - Con la recente sentenza n. 18477 del 9 agosto delle sezioni unite della Corte di Cassazione si fa finalmente un po? di chiarezza riguardo alla questione

Lavori in condominio, quali maggioranze per l'approvazione?

Assemblea di condominio - Interventi di ordinaria e straordinaria amministrazione e quorum di approvazione del rendiconto condominiale. Quali sono i poteri dell'amministratore di condominio?

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Superbonus 110%: nelle bifamiliari serve la maggioranza o l'unanimità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e lavori su parti comuni. Per i condomini, ordinari o minimi, il Decreto Rilancio ha previsto una maggioranza approvativa. Vale anche per le bifamiliari?
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI