• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-14 15:26:26

Manutenzione parabola condominiale


Abito in un condominio composto da 10 villette a schiera dotate di una antenna televisiva e di parabola sat condominiale fin dalla sua costruzione che risale a sette anni or sono.
Finora tutti hanno usato la stessa antenna, ma di recente due condomini hanno installato una parabola nella propria villetta volendo usufruire di SKY.
Ora, io non so se altri usino la parabola satellitare condominiale; ho contattato anche io il tecnico Sky perché vorrei abbonarmi ma vorrei usare la parabola condominiale.
Il tecnico, che dovrà venire lunedì sera, mi ha detto che dovrà verificare se la parabola condominiale sia a posto, aggiornata per avere tutti i pacchetti SKY.
La mia domanda è:
se ci fossero delle spese per eventuali modifiche, aggiornamenti o altro per detta parabola condominiale, le stesse sarebbero solo a mio carico o a carico di tutto il condominio?
Grazie a chi vorrà darmi delle indicazioni.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2018, alle ore 14:33
    Si tratta di una modifica che non deve pregiudicare i diritti degli altri, sia a ricevere i programmi come facevano prima, sia a farne lo stesso uso che ne vorresti fare tu. Se la modifica è decisa dall'assemblea le spese si ripartiscono tra i condòmini, altrimenti le paghi solo tu.

  • rodrigo73
    Rodrigo73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Luglio 2018, alle ore 15:20
    Per "modifica" intendevo aggiornamento delle componenti della parabola. Devo supporre che essendo stata installata in costruzione della casa circa sette anni or sono, qualche componente potrebbe non rispondere alle esigenze tecniche di Sky attuali.
    D'altra parte, se esiste fin dall'inizio, deve poter funzionare, altrimenti perché il costruttore la fece installare? Penso che il problema sia simile a quello che capita quando qualcuno si stacca dal riscaldamento centralizzato e passa a quello autonomo: in questo caso, quel qualcuno dovrà sempre contribuire alla manutenzione dell'impianto centralizzato


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Rodrigo73
    Lunedì 23 Luglio 2018, alle ore 10:50
    Per "modifica" intendevo aggiornamento delle componenti della parabola. Devo supporre che essendo stata installata in costruzione della casa circa sette anni or sono, qualche componente potrebbe non rispondere alle esigenze tecniche di Sky attuali.
    D'altra parte, se esiste fin dall'inizio, deve poter funzionare, altrimenti perché il costruttore la fece installare? Penso che il problema sia simile a quello che capita quando qualcuno si stacca dal riscaldamento centralizzato e passa a quello autonomo: in questo caso, quel qualcuno dovrà sempre contribuire alla manutenzione dell'impianto centralizzato

    Non mi intendo di parabole ma se si tratta di manutenzione è una cosa, se è una modifica è un'altra e in tale ultimo caso valgono i principi che ti ho detto. Per precisione, la norma sul distacco del risaldamento vale solo per quel caso, ma è corretto dire che in genere i condòmini sono tenuti a contribuire alle spese (anche ) di manutenzione delle parti comuni.

  • rodrigo73
    Rodrigo73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2018, alle ore 12:52
    Grazie.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2018, alle ore 16:23
    Ciao Rodrigo, qualsiasi intervento su un bene/dispositivo ad uso condominiale dovrebbe essere deliberato in sede assembleare, pertanto le spese saranno ripartite in base alle tabelle millesimali previste dal regolamento di condominio. La necessità di una assemblea ovviamente viene meno in caso di ripristino a seguito di malfunzionamento/rottura del bene.
    Per esperienza di posso dire che a seguito delle ultime novità tecnologiche introdotte da SKY (es. SKY Q), sarà sicuramente necessario effettuare degli interventi (certamente l'illuminatore, escludo invece la parabola).
    Se nessun altro condomino intende usufruire del bene/dispositivo, salvo delibera assembleare favorevole le spese ricadrebbero esclusivamente su di te.

    Un saluto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Rodrigo73
    Martedì 14 Agosto 2018, alle ore 11:26
    Grazie.
    Ciao!

    io penso che deve essere l'amministratore il primo responsabile a controllare le funzioni e gli aggiornamenti della antenna condominiale.

    Ma come si sa, ci si muove solo quando esiste un forte interesse o odore di fare cassa, con bollette straordinarie da addebitare ai condomini.:-(((

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Agosto 2018, alle ore 15:26
    Ciao, nella pratica l'amministore si attiva in autonomia nel caso di interventi dovuti ad esempio ad adeguamenti normativi, viceversa è sempre attivato dai condomini che portano interessi particolari, vedi il tuo caso, o più generalizzati. Come giustamente hai fatto notare, la situazione è diversa quando l'interesse economico è tale da intraprendere l'iniziativa in totale autonomia ?

    Un saluto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sevenofpentacles
Salve, è pericoloso per la salute avere tutte queste antenne (ne ho contate più di 12) esattamente dietro il muro del letto della camera?Grazie...
sevenofpentacles 21 Marzo 2022 ore 18:05 3
Img emanueleauriemma
Buongiorno a tutti, sto facendo una ristrutturazione totale nel mio appartamento e nel predisporre le scatole da parte del muratore, il geometra mi ha detto che per la presa...
emanueleauriemma 29 Settembre 2020 ore 15:14 1
Img giovannibonavero
Buongiorno, dovrei cambiare l'illuminatore della parabola, ma sul tetto non c'è la linea vita. Dov'è posizionata la parabola, sotto c'è un terrazzo. Volevo...
giovannibonavero 18 Agosto 2020 ore 10:59 1
Img giovannibonavero
Buongiorno, dovrei far cambiare l'illuminatore della parabola, e l'amministratore mi ha detto che il lavoro non si può fare se prima non viene installata una linea vita di...
giovannibonavero 10 Luglio 2019 ore 11:38 1
Img sarabg
Buonaseraho un grosso problema con la nuova inquilina, spiego:preciso che abito in una casa di corte, non è un condominio e non abbiamo mai avuto un amministratore in...
sarabg 03 Gennaio 2017 ore 19:11 2
Notizie che trattano Manutenzione parabola condominiale che potrebbero interessarti


Antenna satellitare

Parti comuni - Un numero sempre maggiore di utenti usufruisce, in Italia, dei programmi trasmessi dalla tv via satellite. Per poterli ricevere è necessario dotarsi di...

Impianto antenna TV

TV ed elettronica - L'impianto tv è diventato un sistema particolarmente complesso, la cui progettazione e realizzazione deve quindi essere affidata a un installatore professionista.

Digitale Terrestre: domani scatta lo switch off

TV ed elettronica - Martedì 8 marzo 2022 tutte le TV nazionali passeranno dal codec MPEG-2 all'MPEG-4. Ecco cosa significa e soprattutto cosa fare e controllare per trovarsi pronti

Amplificatore TV, quando serve e quale scegliere

TV ed elettronica - Gli amplificatori antenna TV sono dispositivi utili ad amplificare il segnale ricevuto dalle antenne: vediamo il funzionamento e i migliori prodotti sul mercato

Satelliti d'utenza per condomini

Manutenzione condominiale - Il primo passo per muoversi in direzione di un concreto risparmio energetico è monitorare costantemente i consumi. Infatti, molte volte si operano inutili

Antenne in condominio, tra beni comuni e impianti di proprietà esclusiva

Parti comuni - L'antenna per la ricezione del segnale radiotelevisivo può essere un bene condominiale, così come ciascun condomino può installarne una propria. Ecco le regole.

La fotosintesi artificiale per la produzione di idrogeno non è più un miraggio

Impianti rinnovabili - Gli ingegneri chimici dell'EPFL, utilizzando un nuovo composto economico e sostenibile (TTF), hanno messo a punto un nuovo approccio alla fotosintesi artificiale

Qualità TV Digitale

Impianti - La funzione principale di un sistema d'antenna digitale o analogico è quella di garantire all'utente delle immagini di qualità sullo schermo televisivo.

Spostamento di cavi TV e prese elettriche in fai da te

Fai da te Muratura - Spostamento prese elettriche e cavi TV: installazione di canalina passacavi e fissaggio fili su scatola elettrica esterna, per un risultato pratico e low cost.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI