• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-25 14:54:32

Locali comuni in affitto ad esterni


Sara_mi_2002
login
23 Marzo 2010 ore 14:44 5
Buongiorno a tutti,
espongo il mio problema:
- Nel 2009 ho acquistato un appartamento tramite cooperativa in edilizia convenzionata
- In fase di assegnazione dell'alloggio negli anni passati (la trafila è iniziata nel 2006 circa) non è mai stata citata ne verbalmente ne in forma scritta la destinazione degli spazi comuni all'interno dello stabile (4 sale ad uso comune)e neanche è mai stato detto agli assegnatari che la cooperativa si era accordata con il comune e con il CIMEP (che regolamenta l'edilizia convenzionata) sull'utilizzo di questi spazi , che ritengo essere di proprietà dei condomini
- Nella prima riunione l'amministrazione accennò la possibilità di darli in affitto come ambulatori alchè io ed altri condomini ci oponemmo subito alla proposta in quanto questi spazi comuni sono all'interno dello stabile ( l'accesso al pubblico genererebbe problemi di sicurezza, degrado, schiamazzi etcc..). In quella sede dissero di non preoccuparci che la scelta sarebbe stata messa ad i voti
- Ieri, ad un anno di distanza , nella riunione di approvazione stima bilancio ci è stato comunicato che i tre ambulatori sono stati già assegnati e che non possiamo farci niente perché sul rogito c'è scritto un accordo tra coop e cimep sull'usufrutto di spazi comuni utili a tutta la comunità.
Cito punto rogito:
la parte assegnataria conferisce mandato alla coop per stipulare tutte le convenzioni di natura reale e/o obbligatoria con le proprietà confinanti con le PA e con qualunque terzo in genere che la coop riterrà necessarie opportune o utili per il migliore regolamento dei rapporti con tali soggetti.

Vista la situazione vorrei rivolgermi ad un avvocato per capire:
-se è legale non avvisare in fase di assegnazione di questa clausula di esterni nelle parti comuni
-se non è una cosa da mettere ai voti visto che noi siamo soci della coop
-se c'è modo di non far utilizzare questi spazi ad esterni ma gestirli noi come condomini


Resto in attesa di un vostro parere.

Grazie mille
Sara
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 17:43
    Ciao, il punto nevralgico è proprio la previsione contenuta nel rogito: cosa si prevede, letteralmente?

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 09:25
    .... Cito punto rogito:
    la parte assegnataria conferisce mandato alla coop per stipulare tutte le convenzioni di natura reale e/o obbligatoria con le proprietà confinanti con le PA e con qualunque terzo in genere che la coop riterrà necessarie opportune o utili per il migliore regolamento dei rapporti con tali soggetti....
    La clausola in oggetto non è idonea a investire la cooperativa, dopo la definitiva assegnazione degli alloggi, per la cessione, anche in affitto, di beni comuni.

    Solo se la cooperativa fosse a "proprietà indivisa" questa clausola potrebbe essere invocata.

    Cedendo un bene comune condominiale e sottraendolo all'uso dei condómini stessi, è necessaria una deliberazione all'unanimità, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 17:34
    Se quel punto del rogito è l'estratto letterale (e documentale) dello stesso, condivido con il rilievo dell'amico dello Staff.

  • sara_mi_2002
    Sara_mi_2002 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 12:52
    Buongiorno a tutti,
    vi ringrazio moltissimo per le informazioni. Vi confermo che il testo citato è l'estratto (identico) del rogito.
    L'unica cosa che mi manca è capire cosa significa proprietà indivisa e poi procederò a mandare lettera del legale.
    Tra l'altro ho scoperto che i famigerati locali sono già in affitto da prima della riunione.
    Grazie ancora
    Sara

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Marzo 2010, alle ore 14:54
    Se parliamo di cooperativa edilizia, la proprietà indivisa si potrebbe avere, per esempio, allorchè l'assegnazione dei singoli alloggi non fosse a titolo definitivo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI