• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-05-12 08:50:29

Lavori ristrutturazione e danni alla colonna acqua condominiale

S_zirone
login
11 Maggio 2016 ore 19:06 1
Buonasera, sto effettuando dei lavori di ristrutturazione in un appartamento sito in un immobile costruito nel 1952. Per eseguire un determinato lavoro è stato necessario chiudere per alcune ore e poi riaprire la colonna condominiale di carico dell'acqua (è stato messo apposito cartello nell'atrio per darne comunicazione ai condomini) e la mattina seguente sono stata informata dall'amministratore che si era verificato uno spandimento in un appartamento (per rottura tubo condominiale) e l'occlusione di alcuni rubinetti in un altro appartamento. L'idraulico incaricato dall'amministratore ha affermato che questi problemi sono stati causati da una troppo veloce riapertura dell'acqua che ha portato troppa e improvvisa pressione nelle condutture del condominio e l'accumulo di sporco nei filtri dei rubinetti. Ovviamente la mia ditta afferma di aver eseguito il lavoro con la perizia del caso e che i problemi sono stati causati principalemte dalla vetustà dei tubi e non vogliono far intervenire la loro assicurazione. Ma l'amministratore vuole fare pagare a me le spese non coperte dalla polizza condominiale (franchigia + intervento sui rubinetti occlusi) invece di ridividerle tra tutti i condomini. E' corretto?
Grazie per il vostro aiuto
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2016, alle ore 08:50
    In linea di principio si, è corretto.
    Le consiglio dunque di chiedere al perito della ditta di verificare mediante video-ispezione lo stato di conservazione della colonna condominiale rotta, o in alternativa di incaricare un suo tecnico di fiducia.
    Infatti si potrebbe arrivare a un accordo e dividere le spese: una parte a carico suo, e una del condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI