• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-05-12 08:50:29

Lavori ristrutturazione e danni alla colonna acqua condominiale

S_zirone
login
11 Maggio 2016 ore 19:06 1
Buonasera, sto effettuando dei lavori di ristrutturazione in un appartamento sito in un immobile costruito nel 1952. Per eseguire un determinato lavoro è stato necessario chiudere per alcune ore e poi riaprire la colonna condominiale di carico dell'acqua (è stato messo apposito cartello nell'atrio per darne comunicazione ai condomini) e la mattina seguente sono stata informata dall'amministratore che si era verificato uno spandimento in un appartamento (per rottura tubo condominiale) e l'occlusione di alcuni rubinetti in un altro appartamento. L'idraulico incaricato dall'amministratore ha affermato che questi problemi sono stati causati da una troppo veloce riapertura dell'acqua che ha portato troppa e improvvisa pressione nelle condutture del condominio e l'accumulo di sporco nei filtri dei rubinetti. Ovviamente la mia ditta afferma di aver eseguito il lavoro con la perizia del caso e che i problemi sono stati causati principalemte dalla vetustà dei tubi e non vogliono far intervenire la loro assicurazione. Ma l'amministratore vuole fare pagare a me le spese non coperte dalla polizza condominiale (franchigia + intervento sui rubinetti occlusi) invece di ridividerle tra tutti i condomini. E' corretto?
Grazie per il vostro aiuto
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2016, alle ore 08:50
    In linea di principio si, è corretto.
    Le consiglio dunque di chiedere al perito della ditta di verificare mediante video-ispezione lo stato di conservazione della colonna condominiale rotta, o in alternativa di incaricare un suo tecnico di fiducia.
    Infatti si potrebbe arrivare a un accordo e dividere le spese: una parte a carico suo, e una del condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.892 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI