• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-24 17:22:54

Lavori di ristrutturazione ed obblighi dei proprietari


Anonymous
login
15 Luglio 2009 ore 13:39 6
Abito in una palazzina bifamiliare, composta da 2 piani, dove al primo piano abita la mia famiglia e al piano terra un'altra. Ad oggi l'abitazione è bisognosa di interventi divenuti ormai indispensabili come il rifacimento del tetto e un trattamento anti-umidità, in quanto l'umidità sta portando ad un'inevitabile sgretolamento del muro. Le spese di questi inteventi adrebbero divisi tra i due proprietari, ma l'altra famiglia vuole rimandarli perché dice di essere in difficoltà economica.

Essendo lavori di manutenzione ordinaria ed ormai indispensibili, posso in qualche modo "obbligarli" ad eseguirli oppure devo restare fino a data da destinarsi con le infiltrazione d'acqua nel tetto e il danno estetico e strutturale causato dall'umidità?

Come deve essere gestita la cosa in queste situazioni?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2009, alle ore 10:15
    Ciao, nel tuo caso si potrebbe applicare (anche se è un condominio di fatto) l'art. 1134 c.c.
    In sostanza, dovresti anticipare tu le spese, per poi chiederne il rimborso al vicino, ma devi dimostrare che le spese stesse, oltre che necessarie, sono urgenti.
    Per 'urgenti' s'intendono quelle spese che non possono essere differite senza che da ciò ne discenda un danno per il condominio.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2009, alle ore 14:31
    Ho la netta sensazione che anticipando le spese e poi richiedendo un rimborso delle spese al vicino, non rivedrò mai più i miei soldi! Probabilmente dovrò far ricorso ad un giudice di pace...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 09:11
    La competenza del GdP è appena stata portata a 5000 ?uro di valore della domanda....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 14:04
    Ah quindi tramite il giudice di pace è possibile fargli sborsare al massimo 5.000 euro?

    Per somme maggiori?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 15:05
    Per domande di maggiore importo, è competente il Tribunale.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 17:22
    Legga la sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione n. 2046 del 2006 relativa al c.d. condominio minimo (quello composto da due persone) credo che sia un'utile termine di paragone per il suo caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI