Ciao Manuela,“Qualora un condomino chieda all’amministratore la documentazione bancaria relativa al condominio (estratto conto e lista dei prelievi e versamenti), proprio al fine di controllare l’operato dell’amministratore e non ne ottenga risposta, è possibile ricorrere al tribunale per ottenere dal giudice un provvedimento d’urgenza con condanna dell’amministratore a produrre tutta la documentazione. Per evitare tempi lunghi e costi l’Arbitro bancario e finanziario fornisce una soluzione al riguardo. Nel presupposto che il condomino abbia unicamente l’obbligo di agire preventivamente nei confronti dell’amministratore, rivolgendosi a lui in primo luogo, nel caso in cui l’istanza nei suoi confronti sia rimasta inevasa, potrà recarsi personalmente allo sportello bancario. Potrà dunque chiedere a proprie spese tutta la documentazione necessaria. Accertato l’inadempimento dell’amministratore, seguito Pec o lettera raccomandata, la banca dovrà esibire l’estratto conto. La legge tutela il diritto di accesso ai documenti da parte del condomino.
Saluti”
Grazie Manuela per la conferma e chiarezza, che mi scioglie eventuali dubbi; visto che questo amministratore sembra essere attivo e presente più dei precedenti.“Ciao Jovis, secondo me fate bene a chiedere che venga convocata l'assemblea per avere un rendiconto di entrate e uscite. Sarebbe anche l'occasione per venire a conoscenza, se non lo sapete già, delle motivazioni del ritardo del bilancio da parte dell'amministratore.
Penso che sia necessario vigilare e controllare con attenzioni l'andamento economico del condominio. In vista delle operazioni di carattere straordinario meglio avere conoscenza delle situazioni pregresse.
Ciao”
Buongiorno, ho acquistato un appartamento in un condominio che è in costruzione e a breve avrò incontro con l’architetto per discutere delle eventuali... |
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di... |
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I... |
Per dei pannelli fotovoltaici sui parapetti del proprio balcone in un condominio, dopo aver avuto l'autorizzazione in assemblea, bisogna avere altre autorizzazioni comunali per... |
Buongiorno, vorrei sottoporvi una questione per capire se è legittima la spesa che l’amministratore mi attribuisce.Vivo in un condominio a Milano con impianto di... |
|
Notizie che trattano Informazioni sul conto corrente condominiale che potrebbero interessarti
|
Quando e come è opportuno aprire un secondo conto corrente condominiale?Amministratore di condominio - L'apertura di un conto corrente condominiale è obbligatoria se c'è un amministratore. L'apertura di un secondo conto corrente è facoltativa, quando è opportuna? |
Quando si considera un condominio minimo e suo funzionamentoRegolamento condominiale - Il condominio minimo rappresenta una realtà diffusa in Italia. Ma cos'è un condominio minimo? Quando può considerarsi costituito e come funziona senza amministratore |
Ridotto il compenso dell'amministratore per rendiconto approvato in ritardoAmministratore di condominio - L'amministratore che compie gravi irregolarità non convocando nei termini l'assemblea per l'approvazione del rendiconto, può vedersi negato parte del compenso. |
Come gestire un condominio senza amministratoreAmministratore di condominio - Scrivi |
Amministratore di condominio e compenso non dovuto: quali casiAmministratore di condominio - Quando l'assemblea condominiale può decidere di non corrispondere il compenso dovuto all'amministratore del condominio. Gravi inadempienze e revoca del mandato. |
Carichi Elettrici in CasaImpianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico. |
Quando l'amministratore condominiale risponde civilmente e penalmente delle sue azioni?Amministratore di condominio - L'amministratore di condominio può essere chiamato a rispondere, in sede civile e penale, degli atti compiuti durante l'incarico. Quando ed entro quanto tempo? |
Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza. |
Bonus colonnine domestiche: come richiederloDetrazioni e agevolazioni fiscali - Fino al 27 maggio 2025 è possibile richiedere il bonus colonnine: fino all'80% di rimborso per l'installazione domestica di ricariche elettriche. |