• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-13 11:27:29

Infiltrazioni acqua in parti comuni


Bandabassotti
login
12 Luglio 2007 ore 08:17 4
Buongiorno!
Avrei bisogno di qualche consiglio in merito al seguente problema: nel condominio in cui abito (complesso costruito meno di 2 anni fa) si è riscontrata una forte infiltrazione d'acqua sui muri di una delle scale di accesso ai box (parte comune di tutti i condomini).
Questo problema, dovuto probabilmente ad una non corretta posa della impermeabilizzazone, sta progressivamente rovinando sia i muri che la pavimentazione della scala stessa; ma il mio timore è che col tempo possa pregiudicare la stessa integrità della struttura.
Da quasi un anno sia l'amministratore che la Società venditrice (tuttora proprietaria di alcuni appartamenti) sono a conoscenza del problema...ma nulla è stato fatto! Addirittura nell'ultima assemblea condominiale il delegato della Società ha risposto solo con dei"sorrisetti"alle nostre richieste di chiarimenti...
Io vorrei immediatamente incaricare un legale per sollecitare la soluzione del problema, ma non tutti gli altri condomini sono d'accordo (e pure l'amministratore preferisce attendere...ma cosa ).
Domanda : da singolo proprietario posso, tramite il mio legale, iniziare ad inviare una lettera di sollecito alla Società o devo tassativamente sottostare alle decisioni dell'assemblea condominiale?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 10:46
    In caso di "danno temuto" qualsiasi dei proprietri può intervenire per la richiesta di ripristino.

    Addirittura potresti intervenire tu stesso e far addebitare i costi al condominio in base all'art. 1110 del Codice Civile.

    È comunque una procedura complessa e "costosa", nomina di un perito che dimostri l'urgenza dell'intervento, ecc.

    Invia una raccomandata all'amministratore (che probabilmente è stato nominato dall'impresa .....) in cui lo diffidi a procedere ed in mancanza di un suo intervento procederai ai sensi dell'art. 1110.

    Attenzione, il consiglio è quello di non prendere iniziative "personali" in quanto sono oltremodo costose in termini di anticipazione delle spese legali, giudiziarie e peritali.

  • bandabassotti
    Bandabassotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 12:44
    Grazie 1000 x la solerte risposta!
    Prima di inviare la raccomandata all'amministratore preferirei ancora tentare di convincere il maggior numero possibile di condomini a partecipare all'iniziativa.
    Io ho il timore che la Società venditrice voglia far ricadere la responsabilità sull'Impresa costruttrice. E' possibile che ci comunichino che anche loro si sentono "danneggiati" da questa situazione e che stanno aspettando risposte dall'Impresa edile costruttrice?

    Comunque l'amministratore è stato scelto da noi...quello proposto dall'Impresa l'abbiamo "licenziato" alla prima assemblea!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 13:12
    Ricorda che esiste la "garanzia decennale" del costruttore sulle parti strutturali dell'edificio.

    Qui trovi riferimenti che ti aiuteranno:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Luglio 2007, alle ore 11:27
    Io la raccomandata la invierei comunque, e tempestivamente...la pertecipazione degli altri condomini rileva solo ai fini dell'iniziativa giudiziale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI