• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-13 22:54:53

Immobile con due condomini e utenze in comune.....


Anonymous
login
13 Ottobre 2008 ore 21:54 1
Quale proprietario di un immobile (ereditato) mi trovo di fronte ad una situazione un pò complicata.
Se in tale immobile ci sono due condomini (con contratto regolarmente registrato di 4+4) che hanno luce, gas e acqua "condivisa", nel senso che c'è un contatore in comune (o parziale) e tali utenze sono intestate ad un condomino moroso il quale, di fronte all'invio delle fatture, non si cura di far fronte ai pagamenti, (con il rischio che stacchino tutto anche a quello in regola che si troverebbe così danneggiato), il proprietario (cioè io) cosa può fare?

Avevo pensato di anzitutto di regolarizzare tale anomalia chiedendo l'installazione di un secondo contatore così da sdoppiare le utenze.
Ho però paura che ciò non possa avvenire finchè gli arretrati(quasi 2000 euro) non siano pagati.
Dunque la mia domanda è:

Devo pagarli io?
Se non provvedo e staccano, io proprietario vado nei casini nei confronti dell'altro condomino che avendo pagato può subire un danno?
Posso imputare i pagamenti dell'affitto (si, l'affitto lo paga!) al pagamento delle utenze? Se potessi fare così lui si troverebbe moroso verso il canone di locazione e dunque potrei eventualmente sfrattarlo......o no?
L'unica cosa è: facendo così faccio una cosa illegale? Ed inoltre, cosa dovrei scriverci nella ricevuta di pagamento?

Cosa mi consigliate?
Quale i passi da fare?

Un saluto ed uno speciale ringraziamento per i Vostri consigli.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2008, alle ore 22:54
    Alla luce delle nuove norme, ogni utenza deve essere "intestata" all'utilizzatore.

    Sai bene che stanno arrivando in ogni casa i moduli da compilare dove bisogna dichiarare i dati dell'effettivo utilizzatore del servizio, il mancato invio del modulo comporta pesanti sanzioni.

    Dovrai quindi provvedere a far regolarizzare le utenze intestandole "immediatamente" ai rispettivi affittuari.

    Se è possibile fare un nuovo allacciamento separato al condómino adempiente, invitalo a far installare un nuovo proprio contatore a lui direttamente intestato.
    Sarà opportuno chiedere la possibilità al gestore, in pochi giorni avrà la sua utenza separata.

    Il problema delle bollette non pagate riguarda solo l'affittuario cui sono intestate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI