• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-06 18:24:56

Guasto pluviale...chi paga?


Knopfler
login
06 Dicembre 2007 ore 15:55 4
Buongiorno,

sono nuovo proprietario di appartamento ultimo piano.
Ho avuto l'amara sorpresa di trovarmi soffitto e altre parti (pavimento, pareti) danneggiati da perdita dal soffitto , individuata in occlusione del pluviale (non esterno) e relativa esondazione e conseguenti danni in mio appartamento.Il tutto mentre aspettavo ancora di entrarci a vivere.

Ho provveduto come segue :
segnalazione del danno all'amministratore.
Il quale ha inviato artigiano di sua fiducia per constatare il danno e porvi rimedio (ha tolto otturazione e l'acqua piovana è tornata a defluire correttamente).
Ho eseguito preventivo con ditta di mia fiducia, allegando relative foto come testimonianza supplementare, e inviato il tutto allo studio amministrativo.
L'amministratore ha quindi girato la richiesta risarcimento all'assicurazione condominiale, che (dopo 5 mesi ) ha provveduto alla liquidazione del danno, in misura dell'80% circa di quanto da me richiesto.
In quanto dal totale è stata tolta la franchigia.appena ricevuto assegno ho dato il via ai lavori di restauro ...ma intanto erano trascorsi mesi in cui io ho dovuto abitare in affitto .

il 20% che manca, ormai l'ho dato per perso.
Ma , giusto per sapere, c'è un modo migliore (non si sa mai nel futuro) di agire per vedersi risarciti tutti i danni e in modo più celere?
anche agendo per vie legali se necessario.

La cosa che non mi piace per è che nella prossima rata condominiale mi sarà , come spesa personale, il lavoro dell'artigiano chiamato dall'amministratore per individuare e risolvere il guasto (non ha rotto nulla, ha semplicmente rimosso detriti dal pluviale sul tetto).

Ma non dovrebbero essere spese condominiali straordinarie?
Perché dovrei pagarle io ?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 16:08
    Ciao, per capirci, la presenza di un massimale assicurativo non limita la responsabilità del condominio, se sussistente...non conosco la fattispecie, ma potresti avere titolo per chiedere ragione anche di quanto non risarcito.

  • knopfler
    Knopfler Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 16:21
    Ciao, per capirci, la presenza di un massimale assicurativo non limita la responsabilità del condominio, se sussistente...non conosco la fattispecie, ma potresti avere titolo per chiedere ragione anche di quanto non risarcito.

    Infatti è quello che dentro di me, penso anche io.

    Ho ricevuto un danno alla mia proprietà a causa di un problema su parte condominiale (occlusione pluviale sul tetto).
    Credo che sia abbastanza pacifico che dovrei essere risarcito di tutto da parte del condominio. Se poi l'assicurazione ricopre tutto, meglio. ma eventuali mancamenti non dovrebbero riguardarmi o danneggiarmi.
    Ma cmq...pietra sopra.

    Il punto è che ora l'amministratore mi ha messo in "conto" anche il costo dell'uscita dell'operaio, chiamato da lui.
    Mi sembra troppo per chiudere un occhio anche su questo (cmq sono circa 500 euro..) , pertanto sono qui gentilmente a chiedere consigli se :
    1) è fondata la richiesta dell'amministratore
    2) se non lo fosse, quale strada è più opportuna seguire per far valere i propri diritti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 16:52
    L'iniziativa dell'amministratore è illecita.

    Il pluviale per la raccolta delle acque meteoriche del tetto è di competenza di tutti i proprietari di unità immobiliari sottostanti il tetto stesso ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

    Tutti i danni da te ricevuti devono essere risarciti da tutti i condómini, te compreso in quanto comproprietario del pluviale che ti ha danneggiato.

    La quota non risarcita dall'assicurazione (franchigia) e l'intervento del professionista dovranno essere suddivisi tra tutti i condómini.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 18:24
    Opponiti formalmente e frontalmente! anzi, se ti serve una mano...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI