• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-12 18:46:38

Foro per cappa cucina all'interno delle scale


Francescas
login
12 Dicembre 2007 ore 10:33 3
Salve, abito in un appartamento di 35mq all'ultimo piano di un condominio del 1950 circa a Torino. Ho problemi seri di muffe al soffitto e la causa principale abbiamo visto che è il vapore che viene prodotto quando si cucina (prima quando non si cucinava ma si mangiava in mensa le muffe non c'erano). Non avendo un foro per la cappa di aspirazione che conduca questo vapore all'esterno abbiamo chiesto all'amministratore se potevamo realizzarlo sulla parete perimetrale della scala interna dato che la cucina è disposta su quella parete e dato anche che la scala non è chiusa ma ha una apertura in corrispondenza di due ballatoi quindi il vapore uscirebbe tranquillamente all'esterno.
Altri condomini hanno addirittura un foro di aereazione del bagno che da sul pianerottolo delle scale.....
L'amministratore ha detto che non vuole assolutamente essere coinvolto e non ci ha suggerito neanche cosa dovevamo fare da soli.....
Il foro potrebbe essere fatto effettivamente anche sul muro esterno ma si vedrebbe il condotto di aereazione per tutto il soffitto fino al muro esterno e il lavoro risulterebbe più laborioso .....
Cosa effettivamente si può fare per realizzarlo? a chi mi dovrei rivolgere per ottenere delucidazioni a riguardo?
Il problema è molto serio perché io soffro di asma e queste muffe dentro casa stanno peggiorando la situazione

Grazie per l'attenzione
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 14:14
    Ti potrebbero rispondere....... lascia socchiusa una finestra quando cucini e crei vapore .....

    I fumi e i vapori prodotti nelle unità immobiliari "devono" essere evaquati verso l'esteno

    Il fatto però che altri abbiano realizzato lo "scarico" cui tu accenni potrebbe darti la possibilità di realizzarlo tu stessa, dipende tutto dalla tua personale iniziativa.

    Qui puoi tovare un aiuto:

    http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

  • francescas
    Francescas Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 17:13
    Il fatto è che non basta la ventilazione naturale dato che la finestra già la lascio aperta.....ci vuole proprio una cappa che aspiri con ventilazione forzata...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 18:46
    Ti ho dato le informazioni possibili, controlla se puoi attivare le soluzioni proposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI