• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-28 10:23:24

Form per petizione condominiale


Buonasera a tutti,
abito in un appartamento di un piccolo condominio, nel quale ho installato sul terrazzino una di quelle reti che impediscono ai gatti di scappare (essendo al primo piano rialzato, quindi facile via di fuga per il mio gatto Simba).
Come sospettavo, dopo qualche giorno sono stato contattato dall'Amministratore il quale mi ha riferito delle lamentele di qualche condomino e mi scrive testualmente:
"è vietato installare su balconi e finestre opere, senza l'approvazione da parte dell'assemblea di condominio. (come da regolamento). Ad ogni modo, durante la prossima assemblea ordinaria condominiale, qualora lei non avesse intenzione di rimuovere quanto installato, si discuterà dell'argomento e l'assemblea deciderà se autorizzare quanto da lei eseguito o richiederle ufficialmente la rimozione".
Purtroppo, ho letto il regolamento ed effettivamente riporta le parole dell'Amministratore.
Detto questo, la mia intenzione sarebbe quella di, senza aspettare la prossima assemblea ordinaria che sarà Settembre 2020, redigere una sorta di "petizione" scritta (non so se sia il termine corretto) che sottoporrei e farei firmare ad ogni singolo condomino. (compreso quello che si è lamentato che so per certo chi è).
Vorrei sentire un vostro parere a riguardo e chiedervi un aiuto sulla stesura di un testo nel quale chiederei appunto di poter lasciare la rete.
Grazie mille.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Novembre 2019, alle ore 11:31
    Ciao, non comprendo bene cosa tu intendi per “redigere una sorta di "petizione" scritta (non so se sia il termine corretto) che sottoporrei e farei firmare ad ogni singolo condomino. (compreso quello che si è lamentato che so per certo chi è)”; cioè, non capisco qual è il fine che vuoi raggiungere con la petizione.
    In generale, le cose vanno trattate in un’assemblea dove devono essere convocati tutti i condomini, si deve votare etc.
    Se vuoi, puoi chiedere all’amministratore di convocare un’assemblea straordinaria per una data di gran lunga precedente a settembre 2020 (seguendo quanto disposto dall’art. 66 disp. att. e trans. cc. e eventualmente dal regolamento).
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Novembre 2019, alle ore 10:23
    Anche a mio avviso la petizione non è necessaria, forse inutile e comunque dispendiosa di tempo.
    Molto più pratico chiedere all'amministratore di indire un'amministrazione di carattere straordinaria, vista l'urgenza di discutere la questione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristinaguarino
Cerco aiuto. Sono stata nominata, in una assemblea, rappresentante di un condominio in cui sono presenti 4 proprietari più una proprietà indivisa di cui io faccio...
cristinaguarino 04 Dicembre 2020 ore 16:27 3
Img orefassam
In che forma e con quali maggioranze possono essere richiesti e decisi interventi condominiali che rientrino nel'ecobonus in modo tale da poter poi aggiungere dei lavori dei...
orefassam 15 Novembre 2020 ore 12:47 3
Img rodrigo73
Abito in un condominio orizzontale composto da una ventina di villette a schiera. Abbiamo un pozzo di proprietà condominiale per irrigazione dei giardini delle villette.
rodrigo73 05 Dicembre 2017 ore 22:33 2
Img francescoamb
Nel mio condominio si è portato presente una condomina assente che avrebbe ricevuto deleghe da altri condomini. Si è commesso reato?...
francescoamb 27 Febbraio 2017 ore 16:51 1
Img jessiale
Buon giorno, non so se sono riuscito a pubblicare il post nel caso lo riscrivo, vorrei cambiare le mie avvolgibili bianche in persiane bianche siamo un palazzotto di 4 inquilini...
jessiale 06 Febbraio 2017 ore 16:07 3
Notizie che trattano Form per petizione condominiale che potrebbero interessarti


Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Quando si può realizzare un foro su facciata condominiale per scarico fumi cucina?

Parti comuni - Forare la facciata condominiale per lo scarico della cucina è operazione che ciascun condòmino può porre in essere, ma entro quali limiti e a quali condizioni?

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Condominio e obbligo di Green Pass

Assemblea di condominio - Tutti i lavoratori ormai possono accedere ai luoghi di lavoro solo se in possesso di Green Pass. Ma come va interpretata tale regola in ambito condominiale?
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI