Divisione delle scale per morosi

Buongiorno,
vorrei porre un quesito!!
Il mio condominio è composto da civico 9 e civico 11.
Nel civico 9 ci sono parecchi morosi con cifre davvero importanti, ed è dove sono io. 
Il problema nasce perchè il civico 11 vuole separarsi creando un altro codice fiscale, e ovviamente prevedendo per la loro parte le spese straordinarie (contatori, cancello automatico, parti comuni da sistemare o comunque adeguare, ect...).
Questo perché sono stufi giustamente di pagare spese legali e decreti senza ottenere nulla, nonostante l'amministratore stia facendo il possibile.
La mia domanda: siccome io sono proprio nella scala con i morosi, se loro hanno la maggioranza e si separano, noi come civico 9 dobbiamo sobbarcarci il costo dei contatori o comunque di ciò che ne segue?
Come facciamo se ci sono persone già insolventi?
Dove prendiamo i soldi per effettuare tutto?
Ma soprattutto con questa situazione è possibile legalmente che lo facciano?
Loro hanno la maggioranza perchè al primo piano vive un familiare che li fa arrivare a  522.00 millesimi nella votazione., per cui c'è sempre la ragione anche nei lavori.
So anche che sono già stati da un avvocato, da un notaio ed in comune per avere delle info su come muoversi.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 19:37
    La questione è inquadrabile nell'ambito del così detto istituto dello sciogilmento del condominio: in pratica si vanno a creare due entità distinte, salvo per gli impianti (es. idrico) che restano in comune. da quel momento ognuno va per la sua strada per le cose che si possono separare.
    Sull'argomento ti consiglio questa lettura:
    https://www.lavorincasa.it/scioglimento-del-condominio/
  • elenalo79
    Elenalo79 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 3 Aprile 2015, alle ore 08:43
    La questione è inquadrabile nell'ambito del così detto istituto dello sciogilmento del condominio: in pratica si vanno a creare due entità distinte, salvo per gli impianti (es. idrico) che restano in comune. da quel momento ognuno va per la sua strada per le cose che si possono separare.
    Sull'argomento ti consiglio questa lettura:
    https://www.lavorincasa.it/scioglimento-del-condominio/
    Davvero grazie moltissimo... Elena
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonimo
Buongiorno,e grazie in anticipo a chi saprà dipanare alcuni dei miei dubbi.Vi spiego le mie perplessità:sono proprietario di una maisonette in una palazzina da 4...
anonimo 06 Novembre 2008 ore 08:21 2
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 12 Giugno 2006 ore 07:41 9
Img lmontuschi
Ciao!ho comprato un appartamento in un condominio composto da :6 appartamenti ... i proprietari sono 5.sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...è obbligatorio...
lmontuschi 04 Luglio 2006 ore 13:12 1
Img nounou
Salve,Ho una domanda da porvi:Può un amministratore di condominio richiedere in assemblea un badget straordinario (di parecchi euro) ai condomini per coprire le spese...
nounou 18 Settembre 2007 ore 15:47 2
Img robbie1956
A corredo del mio appartamento vi è già un garage detenuto in proprietà indivisa con altro condomino.L'accesso al box con una autovettura, anche piccola,...
robbie1956 25 Luglio 2007 ore 07:03 5
Notizie che trattano Divisione delle scale per morosi che potrebbero interessarti
Spese condominiali straordinarie ed appartamento in comunione tra coniugi separati

Spese condominiali straordinarie ed appartamento in comunione tra coniugi separati

Ripartizione spese - Nel caso di appartamento in comunione tra coniugi separati, il provvedimento di assegnazione della casa e le statuzioni sulle spese non hanno effeto per il condominio.
Torna la solidarietà condominiale? Sembra di si!

Torna la solidarietà condominiale? Sembra di si!

Ripartizione spese - Torna la solidarietà tra condomini per le spese comuni? A leggere la sentenza n. 1133 resa dal Tribunale di Bari lo scorso 30 marzo parrebbe proprio di si.
Condominio, creditori e dati dei morosi

Condominio, creditori e dati dei morosi

Amministratore di condominio - Creditori del condominio, dati dei morosi e doveri dell'amministratore: la recente sentenza n. 3717 del Tribunale di Monza ha dato risposte ma i dubbi rimangono

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Morosità e penali in condominio

Ripartizione spese - I condomini, proprietari di un'unità immobiliari, devono contribuire al pagamento delle spese, in caso di morosità scopriamo quali penali saranno applicate.

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Condominio - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Morosità in condominio: come tutelarsi

Ripartizione spese - Chi paga le spese se un condomino è moroso? Cosa può fare l'amministratore del condominio? Messe in mora e decreti ingiuntivi. Ecco gli strumenti per tutelarsi.

Condominio e pagamento delle spese legali

Condominio - Se il condominio si rivolge ad un avvocato per la propria tutela, la controparte deve rimborare questo costo se l'intervento del legale è diventato necessario.

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Hormann
  • bticino
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.