• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-03 08:43:36

Divisione delle scale per morosi


Buongiorno,
vorrei porre un quesito!!
Il mio condominio è composto da civico 9 e civico 11.
Nel civico 9 ci sono parecchi morosi con cifre davvero importanti, ed è dove sono io.
Il problema nasce perché il civico 11 vuole separarsi creando un altro codice fiscale, e ovviamente prevedendo per la loro parte le spese straordinarie (contatori, cancello automatico, parti comuni da sistemare o comunque adeguare, ect...).
Questo perché sono stufi giustamente di pagare spese legali e decreti senza ottenere nulla, nonostante l'amministratore stia facendo il possibile.
La mia domanda: siccome io sono proprio nella scala con i morosi, se loro hanno la maggioranza e si separano, noi come civico 9 dobbiamo sobbarcarci il costo dei contatori o comunque di ciò che ne segue?
Come facciamo se ci sono persone già insolventi?
Dove prendiamo i soldi per effettuare tutto?
Ma soprattutto con questa situazione è possibile legalmente che lo facciano?
Loro hanno la maggioranza perché al primo piano vive un familiare che li fa arrivare a 522.00 millesimi nella votazione., per cui c'è sempre la ragione anche nei lavori.
So anche che sono già stati da un avvocato, da un notaio ed in comune per avere delle info su come muoversi.
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 19:37
    La questione è inquadrabile nell'ambito del così detto istituto dello sciogilmento del condominio: in pratica si vanno a creare due entità distinte, salvo per gli impianti (es. idrico) che restano in comune. da quel momento ognuno va per la sua strada per le cose che si possono separare.
    Sull'argomento ti consiglio questa lettura:
    Scioglimento del condominio

  • elenalo79
    Elenalo79 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 3 Aprile 2015, alle ore 08:43
    La questione è inquadrabile nell'ambito del così detto istituto dello sciogilmento del condominio: in pratica si vanno a creare due entità distinte, salvo per gli impianti (es. idrico) che restano in comune. da quel momento ognuno va per la sua strada per le cose che si possono separare.
    Sull'argomento ti consiglio questa lettura:
    Scioglimento del condominio
    Davvero grazie moltissimo... Elena

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Divisione delle scale per morosi che potrebbero interessarti


Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Spese condominiali straordinarie ed appartamento in comunione tra coniugi separati

Ripartizione spese - Nel caso di appartamento in comunione tra coniugi separati, il provvedimento di assegnazione della casa e le statuzioni sulle spese non hanno effeto per il condominio.

Torna la solidarietà condominiale? Sembra di si!

Ripartizione spese - Torna la solidarietà tra condomini per le spese comuni? A leggere la sentenza n. 1133 resa dal Tribunale di Bari lo scorso 30 marzo parrebbe proprio di si.

Condominio, creditori e dati dei morosi

Amministratore di condominio - Creditori del condominio, dati dei morosi e doveri dell'amministratore: la recente sentenza n. 3717 del Tribunale di Monza ha dato risposte ma i dubbi rimangono

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Spese raccomandata condomino moroso, chi paga?

Regolamento condominiale - A chi spettano le spese postali sostenute per le lettere raccomandate di sollecito al condomino moroso. Sono dovute da tutti i condomini o soltanto dal moroso?

Spese condominiali fra diritto di accesso e privacy

Regolamento condominiale - Il diritto alla privacy in condominio impedisce la diffusione di informazioni relative al pagamento delle spese condominiali e a eventuali morosità di condomini?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI