• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-27 16:58:32

Distacco da impianto di teleriscaldamento condominiale


Salve a tutti.
abito in una villetta a schiera all'interno di un contesto condominiale comprato nel 2007 da una cooperativa edilizia che è andata in fallimento.
La casa è terminata ed è servita da un impianto condominiale di teleriscaldamento (senza certificazioni).
Siamo una famiglia di 3 persone e di consumi individuali fra acqua calda e riscaldamento spendiamo circa 2.400 euro l'anno più altri 3.200 euro di gestione, cui anche manutenzione caldaia e dispersioni dovuti ai problemi del condominio.
Essendo che i nostri consumi sono sovradimensionati rispetto al reale utilizzo (la casa è vuota il 60% del giorno ed anche di notte con il riscaldamento spento), nelle difficoltà di sopravvivere a queste spese mi sono rivolto ad un termotecnico che valutando metratura, conteggi nei nostri consumi, ha decretato un risparmio di almeno 1.000 euro staccandosi dal teleriscaldamento di impianto condominiale.
L' amministratore non ha fatto nessun tipo di storia, anche perché l'impianto ha dei vizi, tuttavia richiede che io continui comunque a pagare la quota di manutenzione dell' impianto, e la quota della dispersione che sono rispettivamente 700 euro di manutenzione e 180 di dispersione.
Mi chiedo se mi stacco è lecito che paghi ancora la dispersione involontaria?
E in che percentuale devo pagare la manutenzione dell'impianto?
Sempre il 100%?
Grazie a chi mi risponderà, vi assicuro siamo in difficoltà e vorremmo ridurre le spese, e purtroppo non ci è possibile vendere perché a causa di quanto pagato per via del costruttore fallito, sarebbe una perdita troppo grave.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2015, alle ore 16:58
    L'art. 1118 c.c. specifica che chi si distacco dall'impianto di riscaldamento condominiale deve pagare solamente le spese "per la manutenzione straordinaria dell'impianto e per la sua conservazione e messa a norma".
    Io credo che tu possa contestare all'amministratore i costi della manutenzione ordinaria e, nella misura in cui la dispersione non dipende dal tuo distacco (chiaramente ciò dev'essere tecnicamente dimostrabile) anche le spese di dispersione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zuzzurelonearistide
Ho appena acquistato un appartamento in condomino anni 70 dotato di impianto centralizzato a pavimento, purtroppo ad inizio lavori demolendo la pavimentazione del bagno le...
zuzzurelonearistide 27 Febbraio 2018 ore 11:11 3
Img giuseppeesposito kz
4 anni fa mi sono distaccato dal centralizzato tramite lettera all'amministratore e relazione tecnica.Quest'ultima asserisce che non creo squilibri termici o aggravi di costi agli...
giuseppeesposito kz 24 Marzo 2015 ore 10:08 1
Notizie che trattano Distacco da impianto di teleriscaldamento condominiale che potrebbero interessarti


Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Distacco dal riscaldamento condominiale in Piemonte

Condominio - In Piemonte vige una normativa regionale che si sovrappone a quella nazionale e restringe le possibilità per un condòmino di staccarsi dall'impianto centralizzato.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI