menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-02-27 11:11:44

Costi obbligatori distacco da impianto centralizzato

Zuzzurelonearistide
login
16 Febbraio 2018 ore 20:38 3
Ho appena acquistato un appartamento in condomino anni 70 dotato di impianto centralizzato a pavimento, purtroppo ad inizio lavori demolendo la pavimentazione del bagno le serpentine hanno iniziato a perdere, ho isolato il tratto di tubazione contattato l'amministrazione per chiedere il distacco (oggi anche la serpentina della camera vicino al bagno a iniziato a perdere).
Inizialmente mi è stato detto che non era possibile poiché una perizia aveva indicato come numero limite cinque appartamenti su trenta potessero effettuare la procedura e visto che tutti e cinque hanno approfittato della opportunità il mio appartamento dovrebbe restare collegato.
Ho insistito con la mia richiesta visto che comunque il mio appartamento e rimasto vuoto con l'impianto chiuso per circa dieci anni e nessuno ha mai notato uno scompenso tecnico ed inoltre la perizia era stata effettuata prima della sostituzione della vecchia caldaia a gasolio con nuova a metano a condensazione ed aggiornamento del locale tecnico, abbiamo contattato l'ingegnere il quale ha dato per così dire il benestare tecnico, rimane la questione dei costi: l'amministratore sostiene che oltre il 50% dei costi di manutenzione straordinaria dovrei pagare i costi del 50% dei consumi mentre gli altri cinque condomini pagano una quota fissa molto inferiore.
Questi costi sono dovuti al consumo di dispersione delle tubazioni condominiali che collegano i vari appartamenti da piano a piano e che quindi sono comunque di tutti.
A me sinceramente pare il 50% mi sembra una quota senza senso.
Inoltre sapreste dirmi se le serpentine sono private o condominiali, queste rotture le devo pagare io ?
Nel caso di rifacimento totale dell'impianto a pavimento le spese sono tutte mie?
Grazie, Daniele.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 12:29
    Sulla questione di costi e squlibri del distacco è impossibile dir qualcosa senza aver letto le carte per comprendere l'equità, o meno, di quanto richiestoti.
    Quanto alla proprietà delle serpentine: è sicuramente in capo a te, un po' come le tubazioni dell'acqua del tuo appartamento che sono pur esse collegate ad un impianto comune.

• zuzzurelonearistide
    0
    Giovedì 22 Febbraio 2018, alle ore 21:00
    I cinque proietari che hanno effettuato il distacco pagano una quota fissa di circa 30€ all'anno.
    Da me si pretende il 50% dei consumi calcolati in base ai millesimi del mio appartamento che in previsione sarebbero 1500€ , quindi annualmente dovrei pagare 750€ più il 50% dei costi di manuntenzione ordinaria e straordinaria.
    Ma chi ha veramente voce in capitolo?
    Chi dovrei consultare capire quale sia realmente la quota correta?

• lucag1979
    0
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 11:11
    La questione va affrontata prima con l'aiuto di un tecnico, al fine di comprendere l'effettivo squilibrio dato dal distacco e quindi tradurlo in un costo. Dopo di che si può valutare con l'ausilio di un legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppeesposito kz
4 anni fa mi sono distaccato dal centralizzato tramite lettera all'amministratore e relazione tecnica.Quest'ultima asserisce che non creo squilibri termici o aggravi di costi agli...
giuseppeesposito kz 24 Marzo 2015 ore 10:08 1
Notizie che trattano Costi obbligatori distacco da impianto centralizzato che potrebbero interessarti

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Distacco dal riscaldamento condominiale in Piemonte

Condominio - In Piemonte vige una normativa regionale che si sovrappone a quella nazionale e restringe le possibilità per un condòmino di staccarsi dall'impianto centralizzato.

Come funziona la ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali

Amministratore di condominio - La ripartizione delle spese di riscaldamento condominiali viene suddivisa tra i vari condomini attraverso i millesimi di proprietà di ognuno.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI