• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-27 11:11:44

Costi obbligatori distacco da impianto centralizzato


Zuzzurelonearistide
login
16 Febbraio 2018 ore 20:38 3
Ho appena acquistato un appartamento in condomino anni 70 dotato di impianto centralizzato a pavimento, purtroppo ad inizio lavori demolendo la pavimentazione del bagno le serpentine hanno iniziato a perdere, ho isolato il tratto di tubazione contattato l'amministrazione per chiedere il distacco (oggi anche la serpentina della camera vicino al bagno a iniziato a perdere).
Inizialmente mi è stato detto che non era possibile poiché una perizia aveva indicato come numero limite cinque appartamenti su trenta potessero effettuare la procedura e visto che tutti e cinque hanno approfittato della opportunità il mio appartamento dovrebbe restare collegato.
Ho insistito con la mia richiesta visto che comunque il mio appartamento e rimasto vuoto con l'impianto chiuso per circa dieci anni e nessuno ha mai notato uno scompenso tecnico ed inoltre la perizia era stata effettuata prima della sostituzione della vecchia caldaia a gasolio con nuova a metano a condensazione ed aggiornamento del locale tecnico, abbiamo contattato l'ingegnere il quale ha dato per così dire il benestare tecnico, rimane la questione dei costi: l'amministratore sostiene che oltre il 50% dei costi di manutenzione straordinaria dovrei pagare i costi del 50% dei consumi mentre gli altri cinque condomini pagano una quota fissa molto inferiore.
Questi costi sono dovuti al consumo di dispersione delle tubazioni condominiali che collegano i vari appartamenti da piano a piano e che quindi sono comunque di tutti.
A me sinceramente pare il 50% mi sembra una quota senza senso.
Inoltre sapreste dirmi se le serpentine sono private o condominiali, queste rotture le devo pagare io ?
Nel caso di rifacimento totale dell'impianto a pavimento le spese sono tutte mie?
Grazie, Daniele.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 12:29
    Sulla questione di costi e squlibri del distacco è impossibile dir qualcosa senza aver letto le carte per comprendere l'equità, o meno, di quanto richiestoti.
    Quanto alla proprietà delle serpentine: è sicuramente in capo a te, un po' come le tubazioni dell'acqua del tuo appartamento che sono pur esse collegate ad un impianto comune.

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2018, alle ore 21:00
    I cinque proietari che hanno effettuato il distacco pagano una quota fissa di circa 30€ all'anno.
    Da me si pretende il 50% dei consumi calcolati in base ai millesimi del mio appartamento che in previsione sarebbero 1500€ , quindi annualmente dovrei pagare 750€ più il 50% dei costi di manuntenzione ordinaria e straordinaria.
    Ma chi ha veramente voce in capitolo?
    Chi dovrei consultare capire quale sia realmente la quota correta?



  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 11:11
    La questione va affrontata prima con l'aiuto di un tecnico, al fine di comprendere l'effettivo squilibrio dato dal distacco e quindi tradurlo in un costo. Dopo di che si può valutare con l'ausilio di un legale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppeesposito kz
4 anni fa mi sono distaccato dal centralizzato tramite lettera all'amministratore e relazione tecnica.Quest'ultima asserisce che non creo squilibri termici o aggravi di costi agli...
giuseppeesposito kz 24 Marzo 2015 ore 10:08 1
Notizie che trattano Costi obbligatori distacco da impianto centralizzato che potrebbero interessarti


Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Distacco dall'impianto centralizzato del condominio

Assemblea di condominio - Una argomentazione in assemblea di condominio è la spesa relativa alla centrale termica da parte dei condomini che hanno effettuato il distacco dall'impianto centralizzato.

Distacco dal riscaldamento condominiale in Piemonte

Condominio - In Piemonte vige una normativa regionale che si sovrappone a quella nazionale e restringe le possibilità per un condòmino di staccarsi dall'impianto centralizzato.

Impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: quale scegliere

Impianti di riscaldamento - Scelta tra impianto di riscaldamento autonomo e centralizzato: differenze e caratteristiche, pro e contro e tutte le informazioni dettagliate di entrambe le configurazioni

Gestione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - A seguito del recepimento in Italia della Direttiva europea sull?efficienza energetica e dei conseguenti provvedimenti finanziari volti a incentivare

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI