• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-23 17:16:20

Dispersione fissa su bolletta trimestrale acquedotto


Lelelinux
login
23 Marzo 2009 ore 14:22 1
Salve a tutti...riprendo una vecchia discussione mia inerente alla voce " dispersione " riportata in bolletta dal mio amministratore...siccome sono 2 anni che va avanti sta storia (l'importo varia dalle 35 alle 50 euro a bolletta), stavo pensando di inviare una raccomandata al mio amministratore e per conoscenza all'acquedotto..
Lo scritta in questo modo datemi un parere:

OGGETTO: Dispersione fissa in bolletta AQP.

Gent.le sig.Amministratore,

con la presente, il sottoscritto XXXXXXXXXXX, proprietario e residente di un appartamento sito in via XXXXXXXXXXXX, stanco di pagare questa QUOTA FISSA DI DISPERSIONE ogni trimestre, dell?assoluto silenzio senza voler risolvere alla fonte il problema, La informo che a partire dall?ultima bolletta AQP IV trimestre 2008 ( ricevuta pochi giorni fa? e siamo a MARZO 2009) e la precedente AQP III TRIMESTRE, NON PAGHERO? più un euro di dispersione aggiuntivo ma pagherò solo ciò che consumo.

Sono a conoscenza delle legge condominiali e fino a quando non verrà convocata un?assemblea con l?obbligo della presenza di UN TECNICO dell?AQP che CONFERMI la presenza di un guasto di tipo dispersivo delle tubazioni ( dichiarata, controfirmata e con preventivo di spesa per risolvere il problema), il sottoscritto si atterrà a quanto scritto poco sopra indicato.

Qualora non ci fosse nessun tipo di dispersione REALE ma bensì la stessa altro non è che il frutto di false o nulle letture del contatore, esposte dietro le porte durante l?orario di verifica dell?incaricato, Le ricordo che ha in mano un mandato di amministratore con tutti i mezzi per agire anche legalmente per risolvere il problema.

E? necessario porre un freno totale a questa situazione con tutti i mezzi a sua disposizione.

Resto in attesa di Sua risposta.
Cordialmente saluto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2009, alle ore 17:16
    Il gestore non è interessato a questa problematica, esso risponde fino al contatore generale del condominio.

    Le tubazioni "interne" al condominio stesso, fino ai contatori di ogni singola unità immobiliare sono di esclusiva competenza condominiale.

    Detto questo, qualcuno dovrà ben pagare per l'acqua che risulta dalla differenza tra la lettura del contatore generale e quella della somma dei contatori individuali.

    Partendo dal presupposto che il contatore generale ed i contatori di sottrazione siano perfettamente funzionanti, il problema dello scostamento delle letture può essere imputato a due ben distinte situazioni.

    La prima una scorretta lettura dei contatori che se dimostrata può essere trattata come truffa ai danni degli altri condómini.

    La seconda, più plausibile, è quella della perdita nelle tubature conbdominiali, frequentissima in condomini di qualche anno.

    Prima di fare ricorsi e minacciare denunce, sarebbe opportuno sincerarsi sull'assenza di perdite che sarebbero di esclusiva competenza del condominio; appurato questo si può obbligare l'amministratore a predisporre una lettura straordinaria dei contatori per accertare definitivamente i fatti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI