• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-29 09:59:26

Dimensionamento caldaia, obblighi di legge


Damgras
login
23 Novembre 2007 ore 12:55 3
Si vuole sostituire la vecchia caldaia di 59 KW con una a condensazione,
il volume effettivo da riscaldare è passato da 900 metri cubi a 600, dopo il distacco di 2 appartamenti.
L'amministratore vuole mettere una caldaia della stessa potenza della precedente.
La ditta idraulica di cui mi fido per la competenza dice che ne basterebbe una da 34 Kw con un risparmio notevole di spese di installazione, di gestione e di pratiche burocratiche.

cortesemente potete dirmi se la legge obbliga, in questi casi, a far progettare il dimensionamento da un termotecnico e a quale articolo far riferimento.
grazie
Damiano
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 13:06
    Installando una caldaia con portata inferiore a 34,8 Kw non si è tenuti a presentare alcun progetto ai competenti uffici comunali. (basta la semplice comunicazione)

    La caldaia deve comunque essere installata da una ditta abilitata che dovrà rilasciare, a fine dei lavori, la dichiarazione di conformità dell'impianto secondo quanto previsto dalla legge 46/90.

    Infatti l'art.4, comma 1, lettera f) del Dpr 447/1991 (Regolamento d'attuazione della L. 46/1990) impone la redazione del progetto, di cui all'art. 6 della L. 46/90, per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti per il trasporto e l'utilizzo di gas e combustibili con portata termica superiore a 34,8 Kw.

    Nel tuo caso sarà opportuno far stilare dal tuo tecnici di fiducia una diciarazione che dimostri che la caldaia con queste caratteristiche è sufficiente.
    Sarà comunque l'assembea a decidere e non l'amministratore.

  • damgras
    Damgras Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 08:10
    Salve, ho letto gli articoli e la legge che mi indica... mi è già utile indicarli per richiedere (pretendere) il progetto,
    mi sembra di capire, però, che si riferisca alla sicurezza dell'impianto, non ho trovato niente che dica esplicitamente che " La centrale termica deve essere dimensionata con la massima attenzione in base al reale fabbisogno energetico dell?edificio senza alcun sovradimensionamento".
    So che è ragionevole pensare che chi fa un progetto lo fa secondo una buona pratica tecnica...ma evidentemente non ho a che fare con persone ragionevoli e se ho una indicazione di legge posso evitare uno spreco.
    Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto
    Damiano

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 09:59
    Ripeto, non è l'amministratore che decide in questo caso.
    È sempre e comunque l'assemblea che vota a maggioranza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI