menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-20 08:58:09

Detraz. 36% su parti comuni edificio resid. unico propriet.

Conforme
login
19 Febbraio 2008 ore 18:15 2
Si tratta di un problema riguardante la detrazione del 36% sull'IRPEF per lavori di manutenzione ordinaria su parti comuni di un edificio residenziale.

Passo ad esporre la questione:

a) Unico proprietario di un edificio formato da 6 appartamenti (uno abitazione propria del proprietario, gli altri 5 locati) distintamente accatastati (sub 2, sub 3, sub 4 ...); non trattasi evidentemente di condominio.

b) Lavori di ripristino facciate dell'edificio; la normativa (circolare bla bla ...) parla di parti comuni dell'edificio, anche se il proprietario è unico.

I miei dubbi (non pochi) riguardano:

1) il limite di spesa detraibile è 48000 ? oppure, siccome secondo le nuove circolari la detrazione è riferita all' unità abitativa e non più alla persona, è 48000*6 = 288000 ?? (6 sono le unità abitative di cui il richiedente è proprietario)

2) devo allegare le ricevute ICI oppure, siccome si tratta di parti comuni (anche se non condominiali), non è necessario?

3) compilazione modulo da inviare al Centro di Pescara - è giusto barrare proprietà privata oppure proprietà comune? In questo caso propenderei per la prima.

4) sempre compilazione modulo, dati del catasto, posso indicare solo foglio e particella (che mi individuano l'intero edificio) oppure devo indicare pure tutti e 6 subalterni (leggi singole unità immobiliari)? Tipo: Foglio 10, Particella 100, Subalterno 1, 2, 3, 4, 5, 6. Nota che i lavori sono solo su parti comuni (le facciate).

Ringrazio di cuore chiunque voglia 'illuminarmi'
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Febbraio 2008, alle ore 18:55
    Come ogni giorno indichiamo, c'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Trovi tabelle per i lavori ammessi sia sulle parti comuni, sia nelle parti private.

Potrai leggere che il limite è di 48.000? per ogni unità immobiliare posseduta e per ogni anno, fai quindi i tuoi conti e visto che detrai tutto tu, verifica di essere sufficientemente capiente ai fini Irpef.

Al modulo da inviare a Pescara non c'è bisogno di allegare niente, basta barrare l'ultima casella e conservare i documenti nel caso di futuri possibili controlli.

Nelle circolari che puoi leggere ci sono tutte le spiegazioni sulla compilazione del modulo.

• conforme
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 08:58
    Grazie! Mi dispiace aver chiesto le solite cose, ma sono nuovo e un po' ignorante in materia.
    Grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI