Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2016-08-09 09:23:14

Danni da ristrutturazione - 42029

Marialuisa
login
08 Agosto 2016 ore 14:04 1
Buongiorno,
nel 2010 ho ristrutturato parte del mio appartamento.
Ho demolito circa 30 m di pavimento con il relativo vecchio massetto.
Per demolire il massetto, gli operai hanno lavorato per qualche ora con un martelletto pneumatico.
Ora, dopo 6 anni, il signore del piano di sotto mi dice che gli è crollato un pezzo di intonaco dal soffitto e che è colpa dei lavori che ho fatto nel 2010.
Premetto che abito in un palazzo degli anni ’30 e che dopo oltre 70 anni l'intonaco di una casa non è poi così tanto saldo.
Comunque, per mantenere buoni rapporti di vicinato, gli ho detto che i lavori di ripristino dell'intonaco caduto sono a mio carico, tuttavia, non vorrei che con la scusa dei lavori fatti nel 2010 il signore si presenti fra 2, 5 o 10 anni affinché gli ristrutturi tutto il soffitto di casa.
Come mi devo comportare?
Come è possibile determinare che dei lavori eseguiti molti anni fa hanno causato un danno oggi.
Grazie.
Saluti
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2016, alle ore 09:23 - ultima modifica: Martedì 9 Agosto 2016, all or 09:23
    Deve affidarsi ad un tecnico che effettuerà una perizia per stabilire la causa del danno. In effetti è meglio procedere in tal senso in modo da bloccare qualsiasi richiesta futura o prendersi effettivamente carico delle proprie responsabilità.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alehandro
Buongiorno, recentemente ho affidato il taglio di 2 alberi che rischiavano di rompere il tetto in lamiera del garage limitrofo del mio vicino. So che ho sbagliato ad affidarmi ad...
alehandro 31 Maggio 2019 ore 20:25 2
Img lorep85
Buongiorno,durante i lavori di ristrutturazione interna dell'appartamento in cui sono in comodato d'uso gratuito, l'inquilino sopra di me ha lamentato la comparsa di una crepa nel...
lorep85 04 Aprile 2014 ore 12:28 1
Notizie che trattano Danni da ristrutturazione - 42029 che potrebbero interessarti

Danni all'appartamento e poteri del conduttore

Normative - In tema di locazione il conduttore può sempre agire contro il proprietario per le molestie di diritto, mentre deve agire contro i terzi per le molestie di fatto.

Casa in affitto, danni e risarcimento

Normative - La posizione dell'inquilino nel caso in cui l'unità immobiliare che ha preso in locazione subisca dei danni da parte di soggetti diversi dal proprietario.

Polizze assicurative per fabbricati condominiali

Ristrutturazione - Gli amministratori di condominio spesso stipulano delle polizze assicurative condominiali per i rischi connessi allo stabile e alla sua manutenzione.

Responsabilità per danni a terzi da malfunzionamento dell'ascensore

Leggi e Normative Tecniche - Chi è tenuto al pagamento dei danni subiti da terzi in caso di cattivo funzionamento dell'ascensore in un edificio condominiale? Cosa dice la Corte di cassazione

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Attenti al cane: basta il cartello per liberare il padrone da responsabilità?

Proprietà - Il cartello di Attenti al cane è solo un avviso della presenza del cane e non libera il proprietario dalla responsabilità per i danni che l'animale può causare?

Responsabilità dell'appaltatore e del committente verso terzi

Leggi e Normative Tecniche - L'appaltatore assume l'obbligo, dietro pagamento, di eseguire un'opera. Quali sono le sue responsabilità e quelle del committente per i danni verso terzi?

Assicurazione per impianto solare

Impianti - La polizza assicurativa per impianti solari o fotovoltaici copre i danni da grandine, neve, incendio, danni, furto, vandalismi o sovratensioni elettriche.
REGISTRATI COME UTENTE
325.522 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//