• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-08-09 09:23:14

Danni da ristrutturazione - 42029


Marialuisa
login
08 Agosto 2016 ore 14:04 1
Buongiorno,
nel 2010 ho ristrutturato parte del mio appartamento.
Ho demolito circa 30 m di pavimento con il relativo vecchio massetto.
Per demolire il massetto, gli operai hanno lavorato per qualche ora con un martelletto pneumatico.
Ora, dopo 6 anni, il signore del piano di sotto mi dice che gli è crollato un pezzo di intonaco dal soffitto e che è colpa dei lavori che ho fatto nel 2010.
Premetto che abito in un palazzo degli anni ’30 e che dopo oltre 70 anni l'intonaco di una casa non è poi così tanto saldo.
Comunque, per mantenere buoni rapporti di vicinato, gli ho detto che i lavori di ripristino dell'intonaco caduto sono a mio carico, tuttavia, non vorrei che con la scusa dei lavori fatti nel 2010 il signore si presenti fra 2, 5 o 10 anni affinché gli ristrutturi tutto il soffitto di casa.
Come mi devo comportare?
Come è possibile determinare che dei lavori eseguiti molti anni fa hanno causato un danno oggi.
Grazie.
Saluti
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2016, alle ore 09:23 - ultima modifica: Martedì 9 Agosto 2016, all or 09:23
    Deve affidarsi ad un tecnico che effettuerà una perizia per stabilire la causa del danno. In effetti è meglio procedere in tal senso in modo da bloccare qualsiasi richiesta futura o prendersi effettivamente carico delle proprie responsabilità.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img federica2022
Salve, il costruttore per realizzare l'edificio di 7 piani aveva installato una gru a torre che al termine della costruzione si è ritrovata con la torre a meno di 1cm da...
federica2022 27 Ottobre 2022 ore 19:26 1
Img lorep85
Buongiorno,durante i lavori di ristrutturazione interna dell'appartamento in cui sono in comodato d'uso gratuito, l'inquilino sopra di me ha lamentato la comparsa di una crepa nel...
lorep85 04 Aprile 2014 ore 12:28 1
Notizie che trattano Danni da ristrutturazione - 42029 che potrebbero interessarti


Il pignoramento presso terzi: le novità dal 22 giugno 2022

Leggi e Normative Tecniche - Nuovi oneri per il creditore che avvia un pignoramento presso terzi a partire dal 22 giugno 2022. Vediamo le nuove regole messe a punto con la riforma processo civile

Casa in affitto, danni e risarcimento

Normative - La posizione dell'inquilino nel caso in cui l'unità immobiliare che ha preso in locazione subisca dei danni da parte di soggetti diversi dal proprietario.

Responsabilità per danni a terzi da malfunzionamento dell'ascensore

Leggi e Normative Tecniche - Chi è tenuto al pagamento dei danni subiti da terzi in caso di cattivo funzionamento dell'ascensore in un edificio condominiale? Cosa dice la Corte di cassazione

Comodato d'uso: chi paga i danni a terzi?

Affittare casa - In caso di danni a terzi derivanti dall'immobile assegnato in comodato d'uso, il comodatario è responsabile per mancata custodia del bene concesso in godimento.

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?

Nuovo decreto sul pignoramento: ecco le novità in arrivo!

Leggi e Normative Tecniche - Il Governo Meloni ha apportato alcune modifiche circa la notifica e la competenza territoriale del pignoramento presso terzi. Altre novità sono in fase di studio

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Attenti al cane: basta il cartello per liberare il padrone da responsabilità?

Proprietà - Il cartello di Attenti al cane è solo un avviso della presenza del cane e non libera il proprietario dalla responsabilità per i danni che l'animale può causare?

Responsabilità dell'appaltatore e del committente verso terzi

Leggi e Normative Tecniche - L'appaltatore assume l'obbligo, dietro pagamento, di eseguire un'opera. Quali sono le sue responsabilità e quelle del committente per i danni verso terzi?
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI