• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-06 18:11:53

Criteri di appartenenza ad un condominio

Etantonio
login
05 Luglio 2010 ore 14:53 3
Vi chiedo un parere su questa cosa nel caso voi abbiate qualche esperienza condominiale al riguardo.

Il problema è che tanto per cambiare mi trovo in una situazione anomala,
il laboratorio che stò ristrutturando è affiancato ad una palazzina di 4 piani nel quale condominio vorrebbero farmi entrare.

http://www.etantonio.it/public/varie/uploaded/etantonio/04072010996.jpg

http://www.etantonio.it/public/varie/uploaded/etantonio/CondominioViaDegliOliviRistilizzato.jpg

il laboratorio è quello in fondo con gli ingressi marroni mentre l'ingresso dello stabile è il portone bronzato, in comune tra il laboratorio e la palazzina pertanto c'è:

1) il cortile di accesso separato dalla strada tramite un cancello
2) acqua (ma il laboratorio è predisposto per avere un contatore autonomo)

nella fattispecie le colonne fognarie son separate ed il laboratorio ha tutti gli altri lati in comune con altri stabili.

Il problema è che da ipotetiche tabelle millesimali attualmente in allestimento risulta che questo laboratorio pesa per 230 millesimi se considerato in condominio con lo stabile di 4 piani, il che implica che nel caso venga rifatta la facciata (circa 150mq) 1/4 delle spese sono a carico del laboratorio a fronte di soli 3mq di facciata usufruiti,
naturalmente oltre ciò mi becco anche 1/4 di tutte le spese che vanno in quota con i millesimi (amministratore, assicurazione, ... ).

Pertanto ho le seguenti due domande da porre:

a) quali sono i criteri di inclusione in un condominio, ovvero, posso di diritto considerare il laboratorio come a se stante (mi stacco anche dall'acqua comune) e partecipare magari anche al 50% alle spese della corte comune ?
Può ad esempio trattarsi di un supercondominio ?

b) ci sono altre forme di condominio che meglio si adattano a questa situazione che a me semrba paradossale?

Grazie

Antonio
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Luglio 2010, alle ore 20:10
    Ciao, nel tuo caso, io consiglierei di redigere una convenzione, di natura negoziale, ma non entrerei nel condominio, come ti è stato proposto.

• etantonio
    0
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 15:57
    E' una cosa che posso fare di diritto non entrare a far parte del condominio ?
    Su che leggi posso basarmi per supportare questa decisione ?

• nabor
    0
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 18:11
    Vale il ragionamento contrario, ossia si applicano le norme sulla comunione (art. 1100/1116 c.c.), comunque, mentre si partecipa ad un condominio solo per effetto di un accordo contrattuale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI