• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-29 17:32:25

Corridoio parte comune


Buongiorno,
vi spiego in breve la situazione, sperando che qualcuno possa darmi un parere in merito.
Mi trovo al 4 ed ultimo piano di un'edificio.
Sopra di me, una porzione di n. 5 soffitte alla quale si accede tramite piccolo corridoio.
Ho acquistato le 5 soffitte, pertanto il corridoio ora non è effettivamente più di alcun servizio per i condomini, infatti da questo corridoio non ci sono accessi ad altre aree, ne aree di manutenzione di alcun genere.
È possibile quindi che io possa acquistare questa parte comune?
Se si, come?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Luglio 2019, alle ore 17:25
    Il corridio può in qualche modo essere utilizzato per l'accesso al tetto? Se no, ritengo di sì, ma per l'acquisto serve il consenso di tutti gli altri condòmini.

  • mikyhome
    Mikyhome Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Luglio 2019, alle ore 17:19
    Buongiorno Luca
    grazie per la risposta.
    l'accesso al tetto avviene da un'altra area che precede il corridoio.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mikyhome
    Giovedì 18 Luglio 2019, alle ore 13:25 - ultima modifica: Giovedì 18 Luglio 2019, all or 13:27
    Buongiorno Luca
    grazie per la risposta.
    l'accesso al tetto avviene da un'altra area che precede il corridoio.
    Ciao,

    credo che in questo caso puoi aspettare il consenso della assemblea"come dice Luca" per passare poi all'atto di acquisto proprietà

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 17:14
    Buongiorno, condivido quanto detto sopra. L'eventuale rischio, forse paventabile, è che gli altri condòmini vogliano imporre una servitù di passaggio.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 3 Agosto 2019, alle ore 09:37 - ultima modifica: Sabato 3 Agosto 2019, all or 09:42
    Buongiorno, condivido quanto detto sopra. L'eventuale rischio, forse paventabile, è che gli altri condòmini vogliano imporre una servitù di passaggio.
    Allora!
    scusatemi dato che non sono un tecnico, in tal caso rimarrebbe cmq un uso promiscuo per tutti i condomini.:-(()

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Agosto 2019, alle ore 15:25
    In questo caso si deve costituire un uso esclusivo di un bene che è condominiale.
    Si può procedere in due modi: di fatto e con il consenso tacito di tutti il bene verrà utilizzato in via esclusiva da un solo condomino; altra modalità è quella di conferire alla situazione carattere formale mediante atto scritto che riconosca l'uso al solo condomino escludendo dunque l'uso promiscuo

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Giovedì 29 Agosto 2019, alle ore 17:31
    In questo caso si deve costituire un uso esclusivo di un bene che è condominiale.
    Si può procedere in due modi: di fatto e con il consenso tacito di tutti il bene verrà utilizzato in via esclusiva da un solo condomino; altra modalità è quella di conferire alla situazione carattere formale mediante atto scritto che riconosca l'uso al solo condomino escludendo dunque l'uso promiscuo
    Ahhh!
    grazie del chiarimento, ora mi è .più chiaro.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Agosto 2019, alle ore 17:32
    Ahhh!
    grazie del chiarimento, ora mi ? .pi? chiaro.Ahhh!
    grazie del chiarimento, ora mi è .più chiaro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img picasso50
SalveSituazione particolare,ho acquistato la casa in un condomino di fatto dove non è stato mai istituto un condominio fiscale, da precisare che è un fabbricato di 8...
picasso50 18 Marzo 2022 ore 19:05 2
Img c.mauropr
Buongiorno,un quesito a cui non riesco a trovare risposta.Un piccolo condominio di 8 unità immbiliari, al piano terra, solo in parte confinante con il condominio, c'è...
c.mauropr 12 Maggio 2021 ore 17:47 4
Img gabrielefranzò
Salve, sono nuovo del forum e spero in un vostro aiuto. Il discorso riguarda l'ecobonus, abitiamo in una casa su due piani dove sotto, diciamo così, abitiamo noi e sopra i...
gabrielefranzò 21 Ottobre 2020 ore 07:44 4
Notizie che trattano Corridoio parte comune che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini

Bonus per lavori condominiali

Condominio - Una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che è possibile usufruire del bonus 36% per i lavori eseguiti su tutte le parti comuni del condominio.

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta

Assemblea di condominio e proprietà esclusiva

Assemblea di condominio - L'assemblea di condominio non può decidere su questioni attinenti le proprietà esclusive o sul diritto di proprietà dei condomini sulle cose comuni.

L'acquisto di una Wallbox per ricaricare veicoli elettrici è detraibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'acquisto di stazioni di ricarica trasportabili per l'alimentazione di veicoli elettrici, le cosiddette Wallbox, è previsto il bonus per detrarre le spese?

Differenza tra innovazioni e modifiche delle cose comuni

Parti comuni - Le innovazioni e le modifiche delle cose comuni, sia pur molto simili, sono comunque interventi differenti soggetti a diversi regimi di autorizzazione
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI