• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-18 07:06:15

Copertura terrazzo - 21072


Vittorio67
login
17 Luglio 2008 ore 20:22 1
Salve. mi sono appena registrato, dopo aver letto parecchie cose che riguardano il mio caso. vivo nell'ultimo dei sette piani di un condominio e su una porzione di terrazzo di pertinenza, ho ricavato una cameretta di 12 mq. premetto che la struttura stessa del palazzo è fatta in maniera tale che ho praticamente realizzato un tetto di tegole in pvc e applicato le finestre. le mura perimetrali già esistevano. (non ho messo un mattone) per cui non ritengo di avere deturpato il decoro architettonico, ne compromessa la stabilità del palazzo. di questo abuso edilizio realizzato nel 2003 ho richiesto il condono edilizio e relativo accatastamento,senza informare il condominio. da quello che leggo sono in difetto. da qui due domande: con la prima le chiedo se può valere la regola del silenzio assenzio, da parte del condominio, visto che ad oggi nessuno ha mai protestato per questo manufatto. con la seconda le chiedo nel caso dovessi pagare i condomini per la colonna d'aria occupata, con quali tariffe dovrei fare i calcoli? spero di essere stato chiaro e la ringrazio per la eventuale risposta voglia fornirmi. vittorio.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 07:06
    Su richiesta dovrai comunque pagare al condominio l'indennità di sopraelevazione così come indicato dall'art. 1127.
    In tema di calcolo dell?indennità di sopralzo, una consolidata giurisprudenza ha peraltro puntualizzato che, assunto come elemento base per il calcolo dell?indennità di cui all?art. 1127 c.c., il valore del suolo su cui insiste l?edificio o la parte di esso che viene sopraelevato, questo importo va poi diviso per il numero dei piani compreso quello di nuova costruzione, deducendo infine dal quoziente così ottenuto, la quota che spetterebbe al condomino che esegue la sopraelevazione, in relazione al piano o parte di piano o più piani di sua proprietà: la somma residua costituisce l?ammontare dell?indennità, da ripartirsi tra gli altri condomini (Cassazione, 20/6/1960, n. 1635; 26/3/1976, n. 1084; 21/8/2003, n. 12292).

    Il termine di prescrizione dell?indennità è quello decennale (art. 2946 c.c.) e, in caso di ritardato pagamento dell?indennità, i condomini creditori ? se vogliano conseguire il pagamento degli interessi - devono mettere in mora il debitore, a norma dell?art. 1282 c.c. (Cassazione, 16/10/1990, n. 10098). L?obbligo del pagamento sorge infatti all?atto dell?ultimazione dei lavori, ma gli interessi per ritardato pagamento, da parte di chi ha sopraelevato e a favore degli altri condomini, decorrono solo dalla data di messa in mora a norma dell?art. 1282 c.c..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI