menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-18 07:06:15

Copertura terrazzo - 21072

Vittorio67
login
17 Luglio 2008 ore 20:22 1
Salve. mi sono appena registrato, dopo aver letto parecchie cose che riguardano il mio caso. vivo nell'ultimo dei sette piani di un condominio e su una porzione di terrazzo di pertinenza, ho ricavato una cameretta di 12 mq. premetto che la struttura stessa del palazzo è fatta in maniera tale che ho praticamente realizzato un tetto di tegole in pvc e applicato le finestre. le mura perimetrali già esistevano. (non ho messo un mattone) per cui non ritengo di avere deturpato il decoro architettonico, ne compromessa la stabilità del palazzo. di questo abuso edilizio realizzato nel 2003 ho richiesto il condono edilizio e relativo accatastamento,senza informare il condominio. da quello che leggo sono in difetto. da qui due domande: con la prima le chiedo se può valere la regola del silenzio assenzio, da parte del condominio, visto che ad oggi nessuno ha mai protestato per questo manufatto. con la seconda le chiedo nel caso dovessi pagare i condomini per la colonna d'aria occupata, con quali tariffe dovrei fare i calcoli? spero di essere stato chiaro e la ringrazio per la eventuale risposta voglia fornirmi. vittorio.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 07:06
    Su richiesta dovrai comunque pagare al condominio l'indennità di sopraelevazione così come indicato dall'art. 1127.
    In tema di calcolo dell?indennità di sopralzo, una consolidata giurisprudenza ha peraltro puntualizzato che, assunto come elemento base per il calcolo dell?indennità di cui all?art. 1127 c.c., il valore del suolo su cui insiste l?edificio o la parte di esso che viene sopraelevato, questo importo va poi diviso per il numero dei piani compreso quello di nuova costruzione, deducendo infine dal quoziente così ottenuto, la quota che spetterebbe al condomino che esegue la sopraelevazione, in relazione al piano o parte di piano o più piani di sua proprietà: la somma residua costituisce l?ammontare dell?indennità, da ripartirsi tra gli altri condomini (Cassazione, 20/6/1960, n. 1635; 26/3/1976, n. 1084; 21/8/2003, n. 12292).

Il termine di prescrizione dell?indennità è quello decennale (art. 2946 c.c.) e, in caso di ritardato pagamento dell?indennità, i condomini creditori ? se vogliano conseguire il pagamento degli interessi - devono mettere in mora il debitore, a norma dell?art. 1282 c.c. (Cassazione, 16/10/1990, n. 10098). L?obbligo del pagamento sorge infatti all?atto dell?ultimazione dei lavori, ma gli interessi per ritardato pagamento, da parte di chi ha sopraelevato e a favore degli altri condomini, decorrono solo dalla data di messa in mora a norma dell?art. 1282 c.c..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI