Buongiorno,
la richiesta che sottopongo è la seguente: ho da poco effettuato dei piccoli lavori di ristrutturazione della cucina e del terrazzino ad essa annesso; da trent'anni questo terrazzino è stato chiuso con una vetrata e, quindi, è a tutti gli effetti diventato un prolungamento della cucina stessa.
Su un lato del terrazzino però c'è una piccola vetrata, una sorta di lucernaio, che serve a far filtrare la luce nelle scale condominiali. Per questioni di sicurezza, poichè era facilmente possibile entrare dentro la mia cucina dalle scale esterne, ho provveduto a mettere internamente delle grate in ferro. In seguito, per questioni estetiche, ho ricoperto le grate con un pannello di legno, verniciandolo all'interno in modo che fosse un tutt'uno con il muro della cucina.
L'Amministratore mi ha contattato dicendomi che i condomini si sono lamentati per il fatto che così facendo non filtra più la luce nelle scale e che quindi devo ripristinare la situazione precedente.
Le mie domande, quindi, sono le seguenti:
1) per quale motivo devo ripristinare il passaggio di luce se nelle scale sono accese le luci condominiali 24 ore su 24 ? Posso chiedere, a condizione del ripristino, che siano spente le luci condominiali nelle ore diurne?
2) che differenza c'è tra il fatto di aver attaccato un pannello di legno al muro come ho fatto io e l'aver ricoperto il lucernaio con un armadio come hanno fatto nei piani sottostanti? Se ripristino io la situazione precedente posso chiedere che lo facciano anche gli altri condomini per le stesse ragioni?
3) Considerando che il mio ex terrazzino è ormai una veranda chiusa da una vetrata, se io mettessi delle tende scure non passerebbe comunque la luce verso le scale; il fatto che sia presente la veranda mi obbliga lo stesso a ripristinare il passaggio di luce?
4) è da notare come la finestra in questione sia stata oscurata per 30 anni, in precedenza con un foglio di cartone pressato appena appoggiato ma che impediva comunque il passaggio di luce, ora con un pannello di legno più solido: in pratica non è cambiato nulla in termini di luce, è solo l'invidia dei condomini in seguito alla mia ristrutturazione che è aumentata...
Grazie a tutti,