• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-16 17:26:11

Chi paga? - 34526


Ftripic
login
28 Febbraio 2012 ore 12:51 4
Ciao a tutti,
avrei bisogno una vostra indicazione per il problema che mi accingo a presentare.
In un condominio un condomino (diciamo Sig.Rossi) vende al Sig Bianchi.
Poco dopo la vendita si scopre che l'amministratore si è dileguato con la cassa e lascinando un po' di debiti che quindi devono essere pagati dai condomini in ragione dei loro millesimi.

La domanda a questo punto è facile da immaginare: chi tra il Sig.Rossi e il Sig.Bianchi deve pagare la quota spettante all'appartemento in questione?

Grazie
F.
  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2012, alle ore 19:58
    Nell'ultimo rogito che ho effettuato, nel giugno 2011, il notaio ha inserito la clausola che le spese già deliberate, anche se non ancora effettuate, restano a carico della parte venditrice mentre a carico della parte acquirente saranno le spese deliberate a partire dal giorno del rogito. Per estensione mi viene da dire che il furto da parte dell'amministratore è stato subito dal venditore e che pertanto sono a suo carico i relativi danni. Però, questo, secondo me. Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 15:20
    Buongiorno, sto seguendo un caso analogo, ed è capitato anche a me come condòmino, le disposizioni d'attuazione al Codice Civile, art. 63 II° comma, limitano la responsabilità solidale, per il pagamento dei contributi, all'esercizio in corso e a quello precedente.

  • ftripic
    Ftripic Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2012, alle ore 12:22
    Buongiorno,

    grazie per il rif all'articolo 63. pero' non mi è chiaro come applicarlo nel mio caso in quanto non so come considerare la richiesta di copertura del debito.

    Nel mio caso infatti la richiesta della copertura del debito pregresso non potrebbe essere interpretata come un contrbuto dell'esercizio corrente (leggi come una spesa straordinaria) in quanto le spese non pagate dal precedente amministratore sono già state contabilizzate e chiuse nei bilanci degli esercizi precedenti e saldate dal precedente condomino?

    Grazie
    F.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 17:26
    La Sua lettura è condivisibile, e, in tal senso, Lei potrebbe sentirsi esentato dalla contribuzione: l'amministratore in carica come si è espresso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI