• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-16 17:26:11

Chi paga? - 34526

Ftripic
login
28 Febbraio 2012 ore 12:51 4
Ciao a tutti,
avrei bisogno una vostra indicazione per il problema che mi accingo a presentare.
In un condominio un condomino (diciamo Sig.Rossi) vende al Sig Bianchi.
Poco dopo la vendita si scopre che l'amministratore si è dileguato con la cassa e lascinando un po' di debiti che quindi devono essere pagati dai condomini in ragione dei loro millesimi.

La domanda a questo punto è facile da immaginare: chi tra il Sig.Rossi e il Sig.Bianchi deve pagare la quota spettante all'appartemento in questione?

Grazie
F.
  • madlifox
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2012, alle ore 19:58
    Nell'ultimo rogito che ho effettuato, nel giugno 2011, il notaio ha inserito la clausola che le spese già deliberate, anche se non ancora effettuate, restano a carico della parte venditrice mentre a carico della parte acquirente saranno le spese deliberate a partire dal giorno del rogito. Per estensione mi viene da dire che il furto da parte dell'amministratore è stato subito dal venditore e che pertanto sono a suo carico i relativi danni. Però, questo, secondo me. Saluti.

• nabor
    0
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 15:20
    Buongiorno, sto seguendo un caso analogo, ed è capitato anche a me come condòmino, le disposizioni d'attuazione al Codice Civile, art. 63 II° comma, limitano la responsabilità solidale, per il pagamento dei contributi, all'esercizio in corso e a quello precedente.

• ftripic
    0
    Lunedì 5 Marzo 2012, alle ore 12:22
    Buongiorno,

grazie per il rif all'articolo 63. pero' non mi è chiaro come applicarlo nel mio caso in quanto non so come considerare la richiesta di copertura del debito.

Nel mio caso infatti la richiesta della copertura del debito pregresso non potrebbe essere interpretata come un contrbuto dell'esercizio corrente (leggi come una spesa straordinaria) in quanto le spese non pagate dal precedente amministratore sono già state contabilizzate e chiuse nei bilanci degli esercizi precedenti e saldate dal precedente condomino?

Grazie
    F.

• nabor
    0
    Venerdì 16 Marzo 2012, alle ore 17:26
    La Sua lettura è condivisibile, e, in tal senso, Lei potrebbe sentirsi esentato dalla contribuzione: l'amministratore in carica come si è espresso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 16 Maggio 2025 ore 16:33 3
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.197 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI