• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-05 10:16:21

Canna fumaria del vicino in cucina


Luis08
login
02 Ottobre 2018 ore 11:29 7
Salve a tutti,
ho comprato da poco un appartamento al primo ed ultimo piano.
Sto facendo dei lavori di ristrutturazione e nella cucina c'era un camino che ho fatto demolire per sfruttare tutta la parete per la cucina.
Facendo i lavori e buttando giù il camino ci siamo accorti che passa la canna fumaria del vicino del piano di sotto (mea culpa non aver controllato prima sulle carte) e questo adesso diventa un problema.
La canna fumaria non credo sia a norma perché dovrebbe essere in eternit.
Essendo in un posto non tanto comodo e rubando anche spazio alla cucina dovrei buttarla giù, o meglio chiuderla per poter sfruttare tutta la parete.
Essendo costruita ai tempi della casa è una sua servitù averla.
So che per poterla chiudere dovrei avere il permesso dal proprietario del piano di sotto e che volendo si può far passare la canna esternamente ma questo avrebbe dei costi molto alti e spetterebbero a me tali spese.
La mia domanda è...se il proprietario decide di tenerla spetterebbe a me doverla cambiare e metterla a norma?
Non esiste altro modo per poterla eliminare?
Non mi piacerebbe dover fare la cucina su misura per adattarla alla colonna della canna fumaria....
Modificato il 02 Ottobre 2018 ore 11:30
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2018, alle ore 12:19 - ultima modifica: Martedì 2 Ottobre 2018, all or 12:21
    Ciao,
    visto che si parla di più piani e più proprietà, ( per carità è solo una ipotesi personale), ti consiglierei di parlare con l'amministratore del palazzo.

    Penso che da parte tua sia giusto correre ai ripari per il danno provocato, ma visto che si tratta di eternit si deve operare per lo smaltimento specifico e rifacimento dell'intera canna fumaria a norma di legge, è pur sempre una messa in sicurezza vista la dannosità dell'eternit.

    A questo punto secondo me dovrà intervenire l'amministratore per fare il lavoro in toto, con la divisione dei millesimali come da regolamento condominiale.:-((

  • luis08
    Luis08 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2018, alle ore 12:26 - ultima modifica: Martedì 2 Ottobre 2018, all or 12:27
    Grazie per la risposta....purtroppo mi sono accorto di non aver scritto nel post che l'appartamento che ho comprato è in un condominio di 4 unità di cui i due al piano terra hanno un entrata privata e i due appartamenti al primo piano (dove ho comprato io) hanno ingresso in comune. Nessuna spesa di condomino.
    I due appartamenti sotto sono divisi così: piano terra con tavernetta, garage -2° livello con camere, cucina etc..(il camino parte dalla tavernetta e non dal piano superiore)
    I due appartamenti sopra (dove ho comprato) sono divisi cosi: 1° livello - camere, sala, cucina etc...2° livello mansarda.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luis08
    Martedì 2 Ottobre 2018, alle ore 19:51
    Grazie per la risposta....purtroppo mi sono accorto di non aver scritto nel post che l'appartamento che ho comprato è in un condominio di 4 unità di cui i due al piano terra hanno un entrata privata e i due appartamenti al primo piano (dove ho comprato io) hanno ingresso in comune. Nessuna spesa di condomino.
    I due appartamenti sotto sono divisi così: piano terra con tavernetta, garage -2° livello con camere, cucina etc..(il camino parte dalla tavernetta e non dal piano superiore)
    I due appartamenti sopra (dove ho comprato) sono divisi cosi: 1° livello - camere, sala, cucina etc...2° livello mansarda.
    Ah!
    peccato perché il conto sarà più salato.:-((

  • annalisaventuri
    Annalisaventuri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2018, alle ore 15:35
    Anche io ti consiglio di parlare con l'amministratore di condominio, queste sono questioni delicate. Meglio trovare una terza parte che possa fare da mediatore.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2018, alle ore 09:39
    A mio avviso le spese incombono su chi fa uso della canna fumaria che per motivi di sicurezza deve fare i necessari adeguamenti ai sensi di legge.
    Ad ogni modo è sempre opportuno interpellare l'amministratore di condominio.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2018, alle ore 21:15
    Ciao Luis08, si tratta sempre di un condominio se ci sono parti comuni, non capisco cosa voglia dire che non ci sono spese.. ma va be'.. bisognerebbe vedere se la canna fumaria è parte comune, se lo è la questione va decisa con tutti, altrimenti se è servitù con il titolare della servitù. Se è parte comune e c'è l'amministratore, tramite lui (con 4 condòmini non è detto che ci sia perché non è obbligatorio). Atrimenti autovoncando l'assemblea. La cosa va vista in dettaglio.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2018, alle ore 10:16
    Ciao,

    è chiaro che, se abbiamo tutti coscienza prima di fare lavori a caso, o decidere di partire con ilavori in fretta per questioni di tempo:

    Sarebbe preferibile organizzare il tutto, con una progettazione mirata e precisa, da personale specializzato, non ci si troverebbe poi ad affrontare determinati problemi.

    Un esame accurato dello stato dei luoghi eseguito da un professionista: Architetto, Geometra, Ingegnere avrebbe fatto risparmiare tempo mettendo alla luce le problematiche da risolvere anzitempo, preparando una idea di progetto e successivamente un progetto esecutivo.:-((

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Notizie che trattano Canna fumaria del vicino in cucina che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Come migliorare il tiraggio della canna fumaria

Impianti di riscaldamento - Ecco alcune regole per la progettazione della canna fumaria e per la sua corretta manutenzione per consentirne l'adeguato tiraggio dei fumi della combustione.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI