• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-05 19:12:23

Caldaia in vano comune


Ciao,
tra poco comprerò un appartamento al primo piano in una palazzina di sole due unità.
Al piano terra vi è l'autorimessa + cantina (frazionate) e due piccoli ripostigli indivisi, comuni ad entrambi gli appartamenti.
In uno di questi due ripostigli vi è la vecchia caldaia che alimentava il mio appartamento.
Ora, in fase di ristrutturazione, vorrei mantenere la mia nuova caldaia nello stesso vano in comune.
Secondo voi potrebbero esserci dei problemi in futuro?
È il caso di frazionare anche questi due piccoli locali o è sufficiente inserire nell'atto di compravendita la destinazione del locale?
grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Marzo 2018, alle ore 17:41
    Ciao, innanzitutto dovresti verificare, tramite un tecnico, se la caldaia può stare lecitamente lì (insomma se la collocazione è conforme alle norme sulla prevenzione incendi). Per il resto, a che fini fai la domanda frazionamento sì-frazionamento no?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2018, alle ore 19:12
    Ciao,
    non vedo la necessità di effettuare il frazionamento dei ripostigli in comuni agli appartamenti, a meno che non vi siano delle ragioni che nel post non sono state prospettate.

    Faccio tuttavia presente che è vietata l’installazione all’interno di locali con pericolo d’incendio, come ad esempio box auto o autorimesse. All’esterno si possono collocare gli impianti, purché siamo almeno parzialmente protetti e non soggetti ad agenti atmosferici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mark_busik
Buongiorno,l'immobile oggetto della domanda è una palazzina composta in origine da due appartamenti, circondata da corte comune, box, locale termico e lavatoio, tutto...
mark_busik 11 Novembre 2014 ore 09:09 3
Notizie che trattano Caldaia in vano comune che potrebbero interessarti


Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI