Salve,
gradirei sapere se qualcuno può materialmente indicarmi come procedere al calcolo di quanto spettante, a titolo di indennizzo ai sensi dell'art. 1227 c.c., agli altri condomini.
In particolare la sentenza della Cass. civ.. sez. II, 26 marzo 1976, n. 1084 ha stabilito la seguente modalità di calcolo:
" La determinazione dell'indennità prevista dall'art. 1127 cc., nel caso di sopraelevazione di un solo piano, deve essere effettuata assumendo come elemento base del calcolo il valore del suolo sul quale insiste l'edificio o le parti di esso che viene sopraelevato, dividendo, poi, il relativo importo per il numero dei piani, compreso quello di nuova costruzione, e detraendo, infine, dal quoziente così ottenuto, la quota che spetterebbe al condomino che ha eseguito la sopraelevazione; nel caso di sopraelevazione di più piani, invece, il quoziente ottenuto dividendo il valore del suolo, per il numero complessivo dei piani preesistenti e di quelli di nuova costruzione dovrà essere moltiplicato per il numero di questi ultimi, e l'ammontare dell'indennità sarà rappresentata dal prodotto così ottenuto, diminuito della quota che, tenendo conto del precedente stato
di fatto e di diritto, spetterebbe al condomino che ha eseguito la sopraelevazione; in tale ultimo caso, deve respingersi come
errato il diverso criterio secondo il quale l'indennità andrebbe considerata piano per piano, iniziando dal primo e calcolando
il nuovo piano sovrastante come se si trattasse di un piano già costruito".
Nel mio caso i piani sono 3 (compreso quello nuovo) e i proprietari del condominio sono 2 ( io ed un altro) mentre il valore del suolo ammonta a e 30.000.
Ebbene io proceduto nel seguente modo: 30.000:3=10.000 >> 10.000:2=5.000.
L'indennizzo spettante all'altro condomino dovrebbe essere, quindi, pari a ? 5.000.
Il calcolo così effettuato è esatto?
Grazie anticipate