• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-08-10 17:23:36

Bonus 110 e abuso in cantina su suolo comune


Buongiorno,
nel mio condominio si apprestano a fare le valutazioni tecniche per poi eventualmente approvare vari lavori con il bonus 110%.

Ora il mio vicino di cantina ha, nel suolo comune dove ci sono le fondamenta, una cantina di pari misura.
Si tratta di un buco fatto nel sottosuolo.
Ho cercato nelle varie assemble di condominio di fare presente il problema ma c'era un'omertà collettiva.

La mia paura è che:
1 Il buco infici la stabilità dell'edificio;
2 Se dovesse essere approvato il Bonus 110% potrebbe essere annullato perché il buco è nel sottosuolo comune, e quindi dovremmo pagare di tasca nostra.

Mia intenzione è quella di denunciare l'eventuale abuso (magari è stato sanato ma il vicino non vuole fornire documentazione).
Una denuncia del genere come influisce sull'operato dell'architetto che deve venire a fare il controllo per il Bonus 110%?

Pur non essendo parte comune delle opere che si faranno (si vuole fare cappotto e sottotetto) la mia denuncia potrebbe inficiare il Bonus 110?
Lo chiedo perché io credo che la cosa migliore sia che questa persona sanifichi tutto e poi si proceda al bonus.

Molte grazie,
Dan
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Agosto 2021, alle ore 17:23
    Buongiorno a Lei. Il professionista incaricato dello studio di fattibilità, nello specifico, dovrebbe essere informato della difformità riscontrato, che potrebbe inficiare il buon esito della pratica per la riqualificazione energetica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Notizie che trattano Bonus 110 e abuso in cantina su suolo comune che potrebbero interessarti


Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Superbonus 110%: nelle bifamiliari serve la maggioranza o l'unanimità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e lavori su parti comuni. Per i condomini, ordinari o minimi, il Decreto Rilancio ha previsto una maggioranza approvativa. Vale anche per le bifamiliari?

Superbonus in un condominio con più edifici, quali sono le regole

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di condominio costituito da più edifici l'Agenzia delle Entrate spiega quali sono le regole da applicare per fruire del Superbonus 110%. Ecco come ottenerlo

Superbonus in condominio scelta autonoma dei condomini tra detrazione e cessione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per lavori eseguiti sulle parti comuni di un condominio rientranti nel Superbonus, ciascun proprietario potrà decidere in merito a detrazione o cessione del credito
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI