menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-09-18 10:19:49

Autoclave rumoroso

Titolo75
login
16 Settembre 2012 ore 16:05 9
Abito in un condominio di 7 piani ed abbiamo un autoclave molto rumoroso nel lvano seminterrato
non so se sia normale ma l'autoclave parte anche 2 o 3 volte in un minuto. a volte meno spesso , circa ogni 5 minuti , ma comunque fa un rumore fastidioso. fa una botta prima di partire, poi il classico rumore di una pompa , poi un altro botto quando si ferma. questo non è piacevole, soprattutto la notte, visto che l'arnese incriminato è sotto la mia camera da letto.
l'altra notte, a mezzanotte, l'arnese partiva ogni 5 secondi. penso che si sia danneggiato qualcosa. per questo , dopo una lunghissima ora, sono andato nel seminterrato e l'ho spento. sapevo che nessuno avrebbe protestato perché la pressione dell'acquedotto è sufficiente a raggiungere il settimo piano anche senza autoclave.
ma vi sembra una cosa normale ?
cosa posso chiedere all'amministratore per non avere questo coso rumoroso che mi faccia alzare la notte ?

domanda tecnica. L'autoclave ha una pressione di mandata di circa 3,8 Bar. L'altezza del condominio è di 7 piani fuori terra e l'autoclave è nel seminterrato. La pressione senza autoclave scende a circa 3,6-3,4 Bar. ma secondo voi l'autoclave svolge la sua funzione correttamente ? e soprattutto, è necessario ?

grazie
saluti
t75
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 14:19
    A mio avviso queste apparecchiature sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'impianto idrico,.
    Mi sembra strano infatti che, a seguito di spegnimento, nessuno dei condomini abbia lamentato malfunzionamenti.

La pressione a cascata andava bene alcuni decenni, quando le esigenze erano ben diverse, basti pensare i rubinetti tradizionali rispetti a quelli a monocomando.

Per quanto riguarda ii problemi riscontrati, forse dipenderà da da una perdita di pressione della campana per le frequenti accensioni, o da un problema alle pompe per il rumore, ecc.
    E' inutile dire che il sopralluogo di un tecnico potrà constatare eventuali problemi e il ripristino dell'apparecchiatura.

Per limitare i fastidi dovuti alla vicinanza con la camera da letto, si potrebbe ad esempio proporre di insonorizzare il locale idrico con pannelli collocati a grezzo sulle pareti, è chiaramente una idea....

• titolo75
    0
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 15:40
    L'idea dell'insonorizzazione è buona... certo questa è una stanza di 3 metri x 3 metri, alta 2,5... ha per caso un 'idea di quanto potrebbe costare un'insonorizzazione ?

poi il fatto della pressione .... quanto dovrebbe essere la pressione di mandata dell'autoclave ?

grazie
    t75

• nabor
    0
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 21:41
    Buonasera, l'edificio ha più di 10 anni, immagino?

• titolo75
    0
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 22:40
    L'edificio è degli anni 60... perché la domanda ?

ecco... di nuovo... mentre scrivo riparte l'autoclave. sono le 23.24. vediamo quando riparte... passano i secondi... passano... considerare che a quest'ora il consumo d'acqua dovrebbe non essere altissimo... passano i secondi... di norma dovrebbe ripartire tra un bel po'...23.32... 23.33 ... 23.35 ... 23.39... può bastare ???

vi sembra normale ??? parte in media ogni 3 minuti. come si fa a dornire ?

• titolo75
    0
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 22:42
    Mentre premevo invio è ripartito

6 volte in 16 minuti
    tra poco riparte perché adesso mi sembra in forma !

• titolo75
    0
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 22:44
    Ripartito

7 volte in 17 minuti !

• titolo75
    0
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 22:52
    23.52 ... 8 volte in 20 minuti

si conferma la media di 1 volta ogni 2,5 minuti... ora basta, vado a dormire o almeno ci provo

notte a tutti
    t75

• consulente
    0
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 08:35
    Evidentemente non è una cosa normale ma, ribadisco è necessario un tecnico che verifichi il corretto funzionamento ...

• nabor
    0
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 10:19
    L'edificio è degli anni 60... perché la domanda ?

Perché, se l'immobile fosse infradecennale, potrebbe applicarsi la garanzia di cui all'art. 1669 c.c.

ecco... di nuovo... mentre scrivo riparte l'autoclave. sono le 23.24. vediamo quando riparte... passano i secondi... passano... considerare che a quest'ora il consumo d'acqua dovrebbe non essere altissimo... passano i secondi... di norma dovrebbe ripartire tra un bel po'...23.32... 23.33 ... 23.35 ... 23.39... può bastare ???

vi sembra normale ??? parte in media ogni 3 minuti. come si fa a dornire ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI