• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-18 10:19:49

Autoclave rumoroso


Titolo75
login
16 Settembre 2012 ore 16:05 9
Abito in un condominio di 7 piani ed abbiamo un autoclave molto rumoroso nel lvano seminterrato
non so se sia normale ma l'autoclave parte anche 2 o 3 volte in un minuto. a volte meno spesso , circa ogni 5 minuti , ma comunque fa un rumore fastidioso. fa una botta prima di partire, poi il classico rumore di una pompa , poi un altro botto quando si ferma. questo non è piacevole, soprattutto la notte, visto che l'arnese incriminato è sotto la mia camera da letto.
l'altra notte, a mezzanotte, l'arnese partiva ogni 5 secondi. penso che si sia danneggiato qualcosa. per questo , dopo una lunghissima ora, sono andato nel seminterrato e l'ho spento. sapevo che nessuno avrebbe protestato perché la pressione dell'acquedotto è sufficiente a raggiungere il settimo piano anche senza autoclave.
ma vi sembra una cosa normale ?
cosa posso chiedere all'amministratore per non avere questo coso rumoroso che mi faccia alzare la notte ?

domanda tecnica. L'autoclave ha una pressione di mandata di circa 3,8 Bar. L'altezza del condominio è di 7 piani fuori terra e l'autoclave è nel seminterrato. La pressione senza autoclave scende a circa 3,6-3,4 Bar. ma secondo voi l'autoclave svolge la sua funzione correttamente ? e soprattutto, è necessario ?

grazie
saluti
t75
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 14:19
    A mio avviso queste apparecchiature sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'impianto idrico,.
    Mi sembra strano infatti che, a seguito di spegnimento, nessuno dei condomini abbia lamentato malfunzionamenti.

    La pressione a cascata andava bene alcuni decenni, quando le esigenze erano ben diverse, basti pensare i rubinetti tradizionali rispetti a quelli a monocomando.

    Per quanto riguarda ii problemi riscontrati, forse dipenderà da da una perdita di pressione della campana per le frequenti accensioni, o da un problema alle pompe per il rumore, ecc.
    E' inutile dire che il sopralluogo di un tecnico potrà constatare eventuali problemi e il ripristino dell'apparecchiatura.

    Per limitare i fastidi dovuti alla vicinanza con la camera da letto, si potrebbe ad esempio proporre di insonorizzare il locale idrico con pannelli collocati a grezzo sulle pareti, è chiaramente una idea....

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 15:40
    L'idea dell'insonorizzazione è buona... certo questa è una stanza di 3 metri x 3 metri, alta 2,5... ha per caso un 'idea di quanto potrebbe costare un'insonorizzazione ?

    poi il fatto della pressione .... quanto dovrebbe essere la pressione di mandata dell'autoclave ?

    grazie
    t75

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 21:41
    Buonasera, l'edificio ha più di 10 anni, immagino?

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 22:40
    L'edificio è degli anni 60... perché la domanda ?

    ecco... di nuovo... mentre scrivo riparte l'autoclave. sono le 23.24. vediamo quando riparte... passano i secondi... passano... considerare che a quest'ora il consumo d'acqua dovrebbe non essere altissimo... passano i secondi... di norma dovrebbe ripartire tra un bel po'...23.32... 23.33 ... 23.35 ... 23.39... può bastare ???

    vi sembra normale ??? parte in media ogni 3 minuti. come si fa a dornire ?

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 22:42
    Mentre premevo invio è ripartito

    6 volte in 16 minuti
    tra poco riparte perché adesso mi sembra in forma !

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 22:44
    Ripartito

    7 volte in 17 minuti !

  • titolo75
    Titolo75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2012, alle ore 22:52
    23.52 ... 8 volte in 20 minuti

    si conferma la media di 1 volta ogni 2,5 minuti... ora basta, vado a dormire o almeno ci provo

    notte a tutti
    t75

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 08:35
    Evidentemente non è una cosa normale ma, ribadisco è necessario un tecnico che verifichi il corretto funzionamento ...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 10:19
    L'edificio è degli anni 60... perché la domanda ?


    Perché, se l'immobile fosse infradecennale, potrebbe applicarsi la garanzia di cui all'art. 1669 c.c.



    ecco... di nuovo... mentre scrivo riparte l'autoclave. sono le 23.24. vediamo quando riparte... passano i secondi... passano... considerare che a quest'ora il consumo d'acqua dovrebbe non essere altissimo... passano i secondi... di norma dovrebbe ripartire tra un bel po'...23.32... 23.33 ... 23.35 ... 23.39... può bastare ???

    vi sembra normale ??? parte in media ogni 3 minuti. come si fa a dornire ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI