• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-11 18:53:27

Assenza di rendiconto e sue conseguenze


Un amministratore non presenta da diversi anni il rendiconto di fine esercizio, si limita a produrre ogni anno il preventivo di spesa e la nomina dell'amministratore nonostante il suo obbligo di rendicontazione.
Ciò premesso si chiede:
NON ESSENDO STATI APPROVATI I RISPETTIVI CONSUNTIVI E I PREVENTIVI RINNOVATI OGNI ANNO, IN CASO DI MOROSITA' SU QUALE BASE POTRA' RICHIEDERE EMISSIONE DI DECRETO INGIUNTIVO?
IL PREVENTIVO DELL'ANNO PREGRESSO NON VIENE SOSTITUITO DAL NUOVO E QUINDI RENDE INEFFICACE LA RICHIESTA DI QUOTE RELATIVE ALLA GESTIONE PRECEDENTE;
QUALORA LE QUOTE PREGRESSE FOSSERO SEMPRE DOVUTE IN RIFERIMENTO A QUALE SENTENZA E PERCHE', NON SONO DA CONSIDERARSI PRESCRITTE?
Si ringrazia per la partecipazione
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 11:59
    L'assemblea dovrebbe revocarlo per irregolarità gravi nella gestione del condominio. Se non lo si fa, resta la strada della revoca giudiziale per omessa presentazione del rendiconto.

  • principale1
    Principale1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 18:53
    Ringrazio Lucag1979 perla cortese precisazione, ma scopo dell'interrogazione al forum é diverso.
    Infatti si é chiesto :

    - Su che base l'amministratore potrà chiedere emissione di Decreto Ingiuntivo se da anni non presenta i rendiconti limitandosi a far approvare solo i preventivi;
    - Il preventivo dell'anno pregresso non viene sostituito dal nuovo e quindi inficia la richiesta di quote precedenti;
    - Quali sono le norme che non rendono prescritte le rate pregresse al preventivo precedente se questo viene sostituito da nuovo preventivo pur se appartenente a nuovo esercizio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Assenza di rendiconto e sue conseguenze che potrebbero interessarti


Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.

Condominio e obbligo di Green Pass

Assemblea di condominio - Tutti i lavoratori ormai possono accedere ai luoghi di lavoro solo se in possesso di Green Pass. Ma come va interpretata tale regola in ambito condominiale?

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Condominio - La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare disoccupati.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI