menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-11 18:53:27

Assenza di rendiconto e sue conseguenze


Un amministratore non presenta da diversi anni il rendiconto di fine esercizio, si limita a produrre ogni anno il preventivo di spesa e la nomina dell'amministratore nonostante il suo obbligo di rendicontazione.
Ciò premesso si chiede:
NON ESSENDO STATI APPROVATI I RISPETTIVI CONSUNTIVI E I PREVENTIVI RINNOVATI OGNI ANNO, IN CASO DI MOROSITA' SU QUALE BASE POTRA' RICHIEDERE EMISSIONE DI DECRETO INGIUNTIVO?
IL PREVENTIVO DELL'ANNO PREGRESSO NON VIENE SOSTITUITO DAL NUOVO E QUINDI RENDE INEFFICACE LA RICHIESTA DI QUOTE RELATIVE ALLA GESTIONE PRECEDENTE;
QUALORA LE QUOTE PREGRESSE FOSSERO SEMPRE DOVUTE IN RIFERIMENTO A QUALE SENTENZA E PERCHE', NON SONO DA CONSIDERARSI PRESCRITTE?
Si ringrazia per la partecipazione
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 11:59
    L'assemblea dovrebbe revocarlo per irregolarità gravi nella gestione del condominio. Se non lo si fa, resta la strada della revoca giudiziale per omessa presentazione del rendiconto.

  • principale1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 18:53
    Ringrazio Lucag1979 perla cortese precisazione, ma scopo dell'interrogazione al forum é diverso.
    Infatti si é chiesto :

    - Su che base l'amministratore potrà chiedere emissione di Decreto Ingiuntivo se da anni non presenta i rendiconti limitandosi a far approvare solo i preventivi;
    - Il preventivo dell'anno pregresso non viene sostituito dal nuovo e quindi inficia la richiesta di quote precedenti;
    - Quali sono le norme che non rendono prescritte le rate pregresse al preventivo precedente se questo viene sostituito da nuovo preventivo pur se appartenente a nuovo esercizio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Assenza di rendiconto e sue conseguenze che potrebbero interessarti


Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Condominio - La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare disoccupati.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Amministratore di condominio e servitù

Condominio - L'amministratore di condominio non può agire in giudizio per ottenere il riconoscimento di una servitù perché questa azione non rientra tra i suoi poteri.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Amministratore di condominio e compenso non dovuto: quali casi

Amministratore di condominio - Quando l'assemblea condominiale può decidere di non corrispondere il compenso dovuto all'amministratore del condominio. Gravi inadempienze e revoca del mandato.

La nomina dell'amministratore è obbligatoria

Amministratore di condominio - La nomina dell'amministratore è obbligatoria, se l'assemblea non provvede i comproprietari possono rivolgersi all'Autorità Giudiziaria affinché provveda alla nomina.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI