• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-10 07:12:25

Assemblea condominiale - 20896


Piccoletto67
login
04 Luglio 2008 ore 14:52 3
Ciao, un po' di tempo fà vi scrivevo per un problema di un lastrico solare.
Circa una settimana fà abbiamo fatto un'assemblea condominiale dove su 5 negozianti sottostanti se ne sono presentati 4 ed ovviamente io, proprietario del lastrico solare esclusivo, e l'amministratore ( detto F.F.).
Nella delibera sono stati approvati: la ditta che deve fare i lavori, il direttore dei lavori e la ripartizione delle spese art.1126 ( 1/3 io e 2/3 i sottostanti ). Il regolamento di condominio per le spese citava art. 1125 ( 50% ) secondo il mio parere non conforme alla legge, e confermato da un delegato di un negozio casualmente anche avvocato che optava secondo legge all'art. 1126. A questo punto volevo sapere alcune cose:
- come bisogna comportarsi con l'unica persona assente all'assemblea ( all'amministratore facente funzioni mi sembra che non gliene possa fregare più di tanto);
- qualcuno può impugnare la delibera e per quali motivi;
- come devo procede e con quali ripartizioni;
Vi ringrazio e chiedo scusa per la probabile monotonia dell'argomento
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 15:32
    La ripartizione di 1/3 e 2/3 appare corretta.

    Per sicurezza controlla qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

    La deliberazione ottenuta con la maggioranza stabilita dal Codice è vincolante per gli assenti e per i contrari:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

  • piccoletto67
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 21:47
    Ciao, sono ancora io e per la terza volta mi trovo in difficoltà sul come comportarsi nell'evolversi della già conosciutà situazione. Nell'assemblea di condominio veniva deliberato e stabilito la ditta che deve fare i lavori, il direttore dei lavori di parte e la ripartizione delle spese in base all'art.1126. La delibera è stata firmata dall'amm.re che si fà chiamare "facente funzioni", da me, e da 4 dei 5 negozianti. Al 5°negoziante assente all'assemblea, gli ho portato personalmente una busta contenente una copia del verbale d'assemblea, il preventivo della ditta e quello del direttore dei lavori, e lui ha regolarmente firmato per ricevuta . Il 07/08/2008 sono trascorsi i famosi trenta giorni entro i quali si può, se non sbaglio, impugnare il verbale. Ora il problema è questo: il direttore dei lavori ha presentato la DIA, il responsabile della ditta ha preparato il contratto per i lavori da iniziarsi il 22-09, tutti hanno firmato il contratto in duplice copia meno che uno il quale dice che non ha i soldi e non vuole più i lavori ( è proprio uno di quelli che ha il danno da infiltrazione d'acqua ed è stato il primo a firmare il verbale d'assemblea ).Domani il geometra prenderà le misure per fare le ripartizioni millesimali ( così sapranno di preciso quello che gli spetta ). Come devo procedere con questi lavori e come mi devo comportare con quel negoziante?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 07:12
    La procedura e gli adempimenti condominiali sembrano correttamente portati a termine.
    Le "parole" ed i contatti informali non servono a niente.

    Invia al dissenziente una raccomandata informandolo che la deliberazione per i lavori in oggetto è stata assunta con le maggioranze previste dal Codice, che la procedura per i lavori è gia iniziata affidando gli incarichi, avvertilo che in qualsiasi modo dovrà partecipare alle spese per i lavori regolarmente approvati.
    Concludi che in mancanza delle quote spettanti, il condominio sarà costretto a far emettere decreto ingiuntivo ai sensi dell'art. 63 Attuazione del Codice civile:

    http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

    Insomma, se non ha i soldi, farà come fanno tutti, chiederà un mutuo per ristrutturazione, in questo modo oltre al beneficio del 36% sulla spesa per i lavori, potrà detrarre anche il 19% per gli interessi passivi del mutuo.

    Ti ricordo di inviare la raccomandata a Pescara con il modulo prima dell'inizio dei lavori:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI