• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-06 13:40:57

Area parcheggio


Cromo123
login
04 Maggio 2011 ore 12:05 2
All' interno di un complesso condominiale una delle aree comuni e' destinata da sempre a parcheggio, in riferimento all'art. 1118 chi possiede il doppio di proprieta' ha diritto ad avere il doppio utilizzo ? Nel senso che se si decide di parcheggiare l'auto io posso parcheggiarne due ossia il doppio di chi ha meta' dei millesimi di proprieta'?

Grazie Cromo
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 13:09
    Purtroppo nel condominio l'art. 1118 del Codice civile non è mai stato applicato dalla giurisprudenza (sulle parti comuni) se non per la ripartizione degli "oneri" a carico dei rispettivi proprietari e mai invece per la corretta ripartizione dei diritti in base al valore millesimale di ognuno.
    Sembra che vi sia un "astio" contro questo articolo.

    L'uso del bene comune è sempre stato definito dal (vago) art. 1102.

    Insomma, il diritto sulle parti comuni, specialmente il parcheggio nei cortili appositamente adibiti, può essere stabilito solo da un regolamento condominiale approvato con le maggioranze stabilite dal Codice, leggi la tabella:

    http://www.condomini.altervista.org/MaggioranzeAssemblee.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Maggio 2011, alle ore 13:40
    Condivido il rilievo sul 1118 C.C., però è il caso di sottolineare come, nel Ns. ordinamento, vale il principio della domanda (art. 99 c.p.c.), quindi l'impulso all'azione viene da chi promuove il giudizio, e la giurisprudenza (di merito e/o di legittimità) si forma solo quando le conclusioni delle parti sono accolte o rigettate dal giudicante. Quindi, la corretta ripartizione dei diritti può essere oggetto di legittima domanda, in senso processuale e sostanziale, ma, ma l'accertamento non avviene d'ufficio. In altri termini, se si si vuole affermare il principio, è necessario accollarsene gli oneri.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI