• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-26 08:52:35

Acquisto parti conodominiali


Ettore2017_2507
login
24 Aprile 2017 ore 21:11 7
Ogni piano della palazzina dove si trova il mio appartamento presenta dei locali di circa 3 mq e un corridoio secondario del pianerottolo di altrettanto circa 3 mq.
La funzione di questi vani era quella di ospitare una canna dentro cui si sarebbe dovuta calare l'immondizia, che si sarebbe raccolta in una cisterna, svuotata dagli operatori ecologici.
Salvo per i primi anni successivi alla costruzione dello stabile, tale sistema non ha mai funzionato e al giorno d'oggi ha un uso di ripostiglio per i condomini del piano.
I vani in questione si presentano adiacenti ad una parete di un appartamento del piano.
L'idea sarebbe quella di acquistare lo "sgabuzzino" e il corridoio antistante.
Ho visto che ai fini giuridici è perfettamente legale.
Vorrei, però, venire a conoscenza di maggiori dettagli a riguardo.
In particolar modo, come deve procedere la valutazione e l'acquisto?
Bisogna avere l'unanimità dei millesimi oppure, stando alle notizie scarse e contraddittorie che si trovano sul web, dei 2/3 o dei 4/5?
Nel calcolo dei millesimi, rientrano anche i miei?
Cosa posso fare se uno o pù condomini si rifiutano?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 10:51
    Per la vendita di un bene condominiale è necessaria l'unanimità; se qualcuno si oppone non credo tu possa fare niente, a parte valutare di comprare la sua quota se il bene, per decisione assembleare, dovesse cessare di essere condominiale.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • ettore2017_2507
    Ettore2017_2507 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 13:42
    Ma come avviene la valutazione delle parti condominiali? I valori di mercato sono i medesimi dei beni immobiliari o ce ne sono altri?
    Prima di fare qualsiasi richiesta, voglio prima vedere il lato economico della faccenda

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Ettore2017_2507
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 15:00
    Ma come avviene la valutazione delle parti condominiali? I valori di mercato sono i medesimi dei beni immobiliari o ce ne sono altri?
    Prima di fare qualsiasi richiesta, voglio prima vedere il lato economico della faccenda
    Se non c'è una rendita catastale, come sicuramente sarà per tale tipo di bene, puoi chiedere ad un valutatore, ma alla fine credo che il prezzo sarà dato dall'accordo delle parti.

  • ettore2017_2507
    Ettore2017_2507 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 15:03
    E su che basi può avvenire quest'accordo?
    La decisione può essere presa in maniera arbitraria oppure c'è un testo di legge o una qualsiasi fonte a cui fare riferimento?

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Ettore2017_2507
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 15:25
    E su che basi può avvenire quest'accordo?
    La decisione può essere presa in maniera arbitraria oppure c'è un testo di legge o una qualsiasi fonte a cui fare riferimento?
    Dovresti chiedere ad uno stimatore. Se voi capire un po' di più di estimo puoi leggere questo link.
    http://www.iuav.it/Ateneo1/docenti/architettu/docenti-st/Ezio-Micel/materiali-/claPE-08-0/Materiali-/2---Definizione-e-principi.pdf

  • ettore2017_2507
    Ettore2017_2507 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Aprile 2017, alle ore 16:51
    A chi potrei rivolgermi? Un agente immobiliare qui in zona andrebbe bene? Oppure devo rivolgermi ad un tecnico del comune?

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Ettore2017_2507
    Mercoledì 26 Aprile 2017, alle ore 08:52
    A chi potrei rivolgermi? Un agente immobiliare qui in zona andrebbe bene? Oppure devo rivolgermi ad un tecnico del comune?
    Chiunque sia del mestiere potrebbe andare bene. Potresti sentire più persone perché alle volte le stime sono discordanti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lulu57
Buongiorno e vi ringrazio per l'aiuto.Ho un appartamento all'ultimo piano (attico) sopra al mio tetto c'è una stanza condominiale 3x5 altezza 2,40 inutilizzata e usata solo...
lulu57 19 Febbraio 2015 ore 16:26 3
Notizie che trattano Acquisto parti conodominiali che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Riqualificazione energetica condomini: nuova proroga per comunicare le spese

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rinviato al 19 aprile 2022 il termine per inviare la comunicazione delle spese di ristrutturazioni e riqualificazione energetica delle parti comuni in condomini

L'acquisto di una Wallbox per ricaricare veicoli elettrici è detraibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'acquisto di stazioni di ricarica trasportabili per l'alimentazione di veicoli elettrici, le cosiddette Wallbox, è previsto il bonus per detrarre le spese?

Usucapione in condominio: possibile sulle parti comuni?

Parti comuni - Come fare per acquistare tramite usucapione la proprietà di un parcheggio, un'area del cortile, un sottoscala o altra parte comune all'interno di un condominio.

Forse non è condominio, ma sicuramente è comunione, se risulta dall'atto di acquisto

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici, le parti comuni sono quelle accessorie al godimento delle unità immobiliari, o comunque quelle indicate negli atti d'acquisto.

Parti comuni dell'edificio e regolamento condominiale assembleare

Parti comuni - In tema di condominio, se sussiste incertezza sulla condominialità o meno di alcune parti dell'edificio, la soluzione non può essere data dal regolamento assembleare.

Strada condominiale e ripartizione delle spese

Condominio - Quando s?affronta il tema della ripartizione delle spese condominiali bisogna sempre tenere presenti due elementi fondamentali:a) in primo luogo, l?accordo
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI