menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-19 16:26:52

Acquisto parte comune


Buongiorno e vi ringrazio per l'aiuto.
Ho un appartamento all'ultimo piano (attico) sopra al mio tetto c'è una stanza condominiale 3x5 altezza 2,40 inutilizzata e usata solo per abbandonare oggetti dai condomini.
Vorrei acquistarla ma non so' se è possibile e come muovermi con i condomini, siamo in 6.
Per completezza esiste anche un'altra stanza proprio di fronte come lavatoio e dalla quale si accede al vano ascensore..comunque le 2 stanze sono completamente autonome.
Grazie Lulu
  • steff70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Febbraio 2015, alle ore 23:15
    Capita molto spesso che il "condominio" ceda una parte comune oppure la acquisti adda un condomino.

    Non c'è alcun problema a farlo.


  • lulu57
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Febbraio 2015, alle ore 16:31
    Grazie, mi chiedo come devo comportarmi economicamente parlando, devo considerare il prezzo come
    un appartamento o hanno una valutazione a parte, immagino anche che tutti i condomini devo essere d'accordo quindi, trovato il consenso devo pagare a ciascuno la parte corrispondente?

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2015, alle ore 16:26
    Puoi sicuramente acquistare tutte le parti comunu che ritieni possano esserti utili...ma per farlo devi avere il consenso di tutti gli altri condòmini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img picasso50
SalveSituazione particolare,ho acquistato la casa in un condomino di fatto dove non è stato mai istituto un condominio fiscale, da precisare che è un fabbricato di 8...
picasso50 18 Marzo 2022 ore 19:05 2
Img c.mauropr
Buongiorno,un quesito a cui non riesco a trovare risposta.Un piccolo condominio di 8 unità immbiliari, al piano terra, solo in parte confinante con il condominio, c'è...
c.mauropr 12 Maggio 2021 ore 17:47 4
Img gabrielefranzò
Salve, sono nuovo del forum e spero in un vostro aiuto. Il discorso riguarda l'ecobonus, abitiamo in una casa su due piani dove sotto, diciamo così, abitiamo noi e sopra i...
gabrielefranzò 21 Ottobre 2020 ore 07:44 4
Notizie che trattano Acquisto parte comune che potrebbero interessarti


Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Forse non è condominio, ma sicuramente è comunione, se risulta dall'atto di acquisto

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici, le parti comuni sono quelle accessorie al godimento delle unità immobiliari, o comunque quelle indicate negli atti d'acquisto.

Usucapione in condominio: possibile sulle parti comuni?

Parti comuni - Come fare per acquistare tramite usucapione la proprietà di un parcheggio, un'area del cortile, un sottoscala o altra parte comune all'interno di un condominio.

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta

Parti comuni dell'edificio e regolamento condominiale assembleare

Parti comuni - In tema di condominio, se sussiste incertezza sulla condominialità o meno di alcune parti dell'edificio, la soluzione non può essere data dal regolamento assembleare.

Assemblea di condominio e proprietà esclusiva

Assemblea di condominio - L'assemblea di condominio non può decidere su questioni attinenti le proprietà esclusive o sul diritto di proprietà dei condomini sulle cose comuni.

Riforma del condominio e i supercondominii

Assemblea di condominio - Oggi, contrariamente a tale impostazione, l'applicazione delle norme dettate in materia di condominio negli edifici è esteso anche ai supercondomini ed ai condomini orizzontali.
347.040 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI