• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-01 15:39:50

Accorpamento alloggio adiacente - variazione condominiale


Daysleeper15
login
11 Luglio 2011 ore 00:13 4
Ho acquisito l'alloggio adiacente con lo scopo di ampliare l'attuale in un unico appartamento.
Le due proprietà si trovano nello stesso condominio in due differenti scale.
Nella pratica di accorpamento catastale verrà indicato un unico accesso in una delle due scale condominiali essendo che l'altra verrà resa inutilizzabile (rivestimento in cartongesso) per sfruttare al massimo il vano su cui si apre attualmente.
Esternamente sul vano scala non abbiamo intenzione di modificare l'apertura lasciando visibile l'infisso attualmente montato che peraltro risulterà inutilizzabile a tutti gli effetti.
Vorrei sapere se ho diritto alla modifica della situazione condominiale ottenendo un'unica unità data dalla somma dei millesimi dei due appartamenti e conseguente sgravio delle competenze di utilizzo della scala (con ascensore) che non verrà più utilizzata data la chiusura della porta di ingresso di cui sopra.
So già che le quote relative alla manutenzione straordinaria rimarranno comunque a mio carico.
Nel caso fosse possibile quali sono le procedure da attuare?
Grazie.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Luglio 2011, alle ore 16:12
    No. Unisci semplicemente le quite millesimali dei due appartamenti e pagherai per quelle. Il fatto che non usi più una scala è una tua libera scelta, che potrai in ogni momento cambiare, senza però danneggiare gli altri. Se secondo te è giusto non pagare più le spese di una scala, dovresti però pensare che è giusto aumentare la quota millesimale sull'altra scala, perché l'appartamento che ci insiste è raddoppiato... In realtà, però, qualsiasi cambiamento interno alla tua proprietà non deve ledere gli altri, quindi continuerai a pagare la quota millesimale come somma delle quote dei due appartamenti. E quando vorrai ritornerai ad utilizzare anche la seconda scala.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Luglio 2011, alle ore 17:14
    Grazie Lalla, condivido il responso.

  • daysleeper15
    Daysleeper15 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Luglio 2011, alle ore 22:26
    Grazie per la risposta.
    premesso che non è mia intenzione voler aver ragione ma solo comprendere, mi chiedo a che titolo sia corretto pagare le spese di utilizzo ascensore (energia elettrica) e pulizia quando evidentemente non potrò utilizzarli visto che chiuderò l'accesso da quella scala.
    per quanto riguarda l'aumento della quota sull'altra scala non condivido comunque, visto che il numero di occupanti non varia.
    di fatto gli altri occupanti della scala non più utilizzata avranno un minor consumo di energia elettrica per l'uso dell'ascensore e minor pulizia da effettuare.
    nello stesso tempo l'uso dell'ascensore della scala che sto attualmente utilizzando non varierebbe come non varierebbe l'incidenza della pulizia.
    come dite voi, gli occupanti della scala non più utilizzata avrebbero una potenziale riduzione delle spese mentre non varierebbero quelle della scala già in uso.
    ovviamente mi riferisco alle spese ordinarie relative agli occupanti mentre per quelle di manutenzione ho già scritto che la quota millesimale (quindi aumentata visto l'accorpamento) mi è giustamente sempre dovuta.
    ribadisco che il mio è un ragionamento che cerca una logica, senza pretesa di aver ragione.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2011, alle ore 15:39
    I millesimi delle scale/ascensori non sono fatti in base agli occupanti (a meno che non abbiate delle tabelle millesimali particolari, cioè non eseguite da tecnico), ma in base all'uso potenziale che uno ne può fare, uso che è definito sia in base ai millesimi di proprietà generale, sia all'altezza di piano (codice civile, non mia inventiva).
    Nulla conta il fatto che uno non usi le scale. Anche una casa vuota, secondo il tuo ragionamento, non dovrebbe più pagare le spese... ovviamente a scapito degli altri, perché la manutenzione periodica è da fare sempre in modo uguale, sia che lo si usi, sia che non lo si usi.
    L'uso potenziale è il fatto che tu puoi usare le scale/ascensore: poi l'usarle o meno sta a te, ma lo puoi fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI