• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-12-03 07:12:51

Abuso edilizio - 22732


Catiam
login
02 Dicembre 2008 ore 20:33 3
In saguito ad una mia precedente domanda riguardo ad un abuso, ho proposto all'amministratore il ricalcolo dei millesimi, mi è stato risposto che è un'operazione troppo onerosa. Siamo un condominio di quattro palazzine ogni palazzina circa venti condomini solo tre tagli di appartamenti con la stessa metratura. Posso sapere orientativamente quanto può essere l'importo? inoltre sono stati eseguiti "lavori in nero", in caso di infortunio dei lavoranti, in cosa corrisponde l'amministratore e in cosa i condomini?
Grazie in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2008, alle ore 22:07
    La redazione delle tabelle è operazione piuttosto costosa, soprattutto se esistono tipologie di unità immobiliari molto diverse tra di loro.

    Ti consiglio di documentarti tu stesso (con calcolatrice alla mano) prima di chiedere il ricalcolo delle tabelle che poi dovrebbero essere approvate all'unanimità, impresa impossibile per l'ostilità di coloro che si vedessero penalizzati dai nuovi calcoli, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Coe ... ilesim.htm

    La responsabilità di infortuni per lavori in nero ricade sul committente, nella persona dell'amministratore penalmente e finanziariamente in capo al condominio.

  • catiam
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 06:33
    Visto l'onerosità dell'operazione, si può chiedere in assemblea a tutti i condomini che hanno commesso abusi di rivedere la loro rata condominiale in base al tipo di abuso? se si che maggioranza dovrebbe avere l'assemblea per tale delibera?
    Ringrazio anticipatamente.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Dicembre 2008, alle ore 07:12
    Senza la redazione di una nuova tabella millesimale risulta quasi impossibile obbligare i proprietari a pagare per una ripartizione diversa.

    Sarebbe opportuno fare i calcoli solo per coloro che hanno commesso abusi (di una certa entità altrimenti non è necessario, vedi le sentenze nel link che ti ho proposto sopra) e ottenere il loro consenso scritto.

    Gli altri non avranno sicuramente nulla da obbiettare visto che si ritroveranno una diminuzione delle quote.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.214 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI