• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-14 14:27:17

Costo delle piastre elettriche anziché i fornelli


Buongiorno,

nella casa che ho visto (un monolocale di nuova costruzione, mai abitato) nella residenze sul Martesana di Vimodrone, mi hanno paralto di piastre elettriche al posto dei fornelli.
Quali differenze di costo per l'acquisto ci sono e quali risparmi energetici permettono?
Il riscaldamento invece è normale.

Grazie
Chiara
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Novembre 2008, alle ore 12:27
    Nessun risparmio energetico, anzi le piastre elettriche consumano molto più dei normali fornelli a gas. (anche se gli installatori, per interesse, possono dichiarare il contrario)

    Questo tipo di installazione è molto più conveniente per l'impresa costruttrice perche le evita gli adempimenti connessi alla presenza di fornelli a gas nel locale cucina: foro di aerazione, cappe aspiranti di sezioni adeguate, ecc.

    Insomma, la convenienza è solo ed esclusivamente del costruttore venditore, non certo per chi acquista l'immobile, in quanto se volesse installare una cucina a gas dovrebbe adeguare l'ambiente alle norme, con spese a suo carico.

    Comunque nei monolocali questo tipo di apparecchiature sono ormai la norma. (per ragioni di sicurezza)

  • kvimera
    Kvimera Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Novembre 2008, alle ore 14:27
    Grazie mille
    chiara

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img sara d
Ciao, ho visto un bilocale che ha una zona cucinotto. L'attacco gas è sulla parete frontale, opposto alla porta. Mi chiedevo, visto che il tubo flessibile del gas può...
sara d 23 Gennaio 2023 ore 10:16 3
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Notizie che trattano Costo delle piastre elettriche anziché i fornelli che potrebbero interessarti


Forni e fornelli, garantire la sicurezza in cucina

Forni e piani cottura - La sicurezza in cucina va garantita come quella di qualunque ambiente di lavoro tenendo conto delle attrezzature presenti, degli spazi minimi ed interferenze.

Sostituire il vecchio piano cottura a gas con un sistema a induzione

Cappe e piani cucina - La scelta del piano cottura dipende da molti fattori: gusto personale, abitudini ed estetica. Non bisogna tralasciare efficienza, ecologia e criteri di risparmio

Decreto Crescita: contributi ai Comuni per efficientamento energetico e sviluppo sostenibile

Leggi e Normative Tecniche - Con il decreto crescita vengono assegnati ai Comuni dei fondi per investimenti in ambito di efficientamento energetico e per lo sviluppo territoriale sostenibile.

Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e stili di vita sostenibili

Idee fai da te - Il 16 febbraio 2023 è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Tutti possiamo contribuire con piccoli gesti quotidiani.

Cucina sostenibile

Cucina - Un consapevole utilizzo degli elettrodomestici e l'abitudine a comportamenti corretti possono aiutarci a rendere la nostra cucina più sostenibile per l'ambiente.

Nuove scope elettriche

Soluzioni d'arredo - Maneggevoli e tecnologiche, per raggiungere con facilità ogni angolo della casa e pulirlo in modo efficace. Le nuove scope elettriche assicurano praticità

Superbonus 110% e sistemi di building automation

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione dei sistemi di building automation per gli impianti di riscaldamento e condizionamento può rientrare nel Superbonus solo a determinate condizioni

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

M'illumino di meno 2010 Risparmio energetico

Impianti rinnovabili - Anche l'anno scorso abbiamo ricordato l'iniziativa M'illumino di meno, inventata e promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI