• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-18 15:48:00

Energia da fotovoltaico per luce e riscaldamento


Salve a tutti,
vorrei delle semplici delucidazioni e/o aiuti su come funziona il fotovoltaico e come meglio sfruttarlo.
Premetto che sono crudo in materia.
La mia abitazione è di circa 140 mq. (di cui circa la metà è ben esposta a sud), ed è dotata di sistema di riscaldamento con caldaia per termosifoni, alimentato da un bombolone gpl (poichè la zona non è raggiunta dalla linea metano).
In fase di lavori iniziali d'istallazione, è stata lasciata una predisposizione per un eventuale "boiler da tetto" per l'ACS.
Il consumo elettrico annuo stimato è di circa 3500 Kw/h.
Volendo approfittare delle detrazioni in essere per le bio energie, volendo abbattere gli elevati costi sostenuti per acqua calda e riscaldamento, quale soluzione migliore pensate che sia praticabile per la mia situazione, ovviamente con costi d'intervento "contrenuti"?
Grazie a tutti coloro che offriranno la propria disponibilità d'aiuto!
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Gennaio 2014, alle ore 15:48
    Ciao, ovviamente se le tue intenzioni sono quelle d'installare un sistema fotovoltaico, devi sapere che nonstante la sua ampia diffusione, l'istallazione anche dei semplici pannelli in copertura comunque ha un suo costo che non è molto contenuto.
    Però ti dico sicuramente che scegliendo questo tipo di sistema, ne guadagnerai sicurezza, perché andrai ad eliminare il bombolone gpl che comunque per quanto sicuro e a norma è sempre una fonte di pericolo, e poi se l'impianto a seconda del tipo d'impianto che installi potrai avere anche un tornaconto economico, poichè se la produzione di energia è superiore a quella che effettivamente tu consumi potresti rivendere alla rete quella in eccesso e quindi recuperare parte del denaro da te investito per istallare l'impianto.
    Prima di procedere in questo sendo ti consiglio di capire un pò meglio come funzione il sistema rivolgendoti ad un tecnico che sicuramente ti saprà dare delle delucidazioni anche in merito alle detrazioni fiscali.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Notizie che trattano Energia da fotovoltaico per luce e riscaldamento che potrebbero interessarti


Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico cosa ancora non si sa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa effettivamente ancora non si sa per quanto riguarda la misura agevolativa del Superbonus 110 per un intervento di istallazione di un impianto fotovoltaico?

Accumulo fotovoltaico in Italia: crescita record

Impianti rinnovabili - Nel 2021 in Italia è stato installato un numero di impianti di accumulo superiore a quello degli ultimi 10 anni. I sistemi sono collegati a pannelli fotovoltaici

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

Sì al Superbonus 110% per fotovoltaico sul tetto dell'edificio adiacente

Impianti rinnovabili - L'Agenzia delle Entrate riconosce la possibilità di fruizione del Superbonus 110% in caso di installazione del fotovoltaico sul tetto di un fabbricato adiacente

Decreto bollette e rinnovabili: nessuna autorizzazione

Impianti rinnovabili - Per l'installazione di impianti rinnovabili non saranno necessari permessi, autorizzazioni o atti amministrativi perché sarà considerata manutenzione ordinaria.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI