• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-28 17:41:19

Ipoteca sulla casa da comprare?


Buongiorno,
scrivo per esporvi la situazione in cui mi sono trovata di recente.
Io e il mio ragazzo, dopo lunghe ed estenuanti ricerche, abbiamo finalmente trovato l'appartamento adatto a noi.
Abbiamo fatto una proposta per l'acquisto agli attuali proprietari che hanno accettato.
I proprietari occupano ancora l'appartamento, perché stanno aspettando di ultimare la casa in cui si trasferiranno (il 31 dicembre).
Il problema è che, a pochi giorni dalla conclusione dell'accordo (e quindi dal nostro acquisto), abbiamo scoperto che l'appartamento è stato usato dai proprietari come garanzia alla banca per la costruzione della nuova casa.
Non ho maggiori dettagli perché il notaio me l'ha comunicato molto velocemente, ma mi sono un po' preoccupata...vorrei sapere quali potrebbero essere le implicazioni su questo fatto, se è normale e come devo comportarmi.
Grazie in anticipo, quando avrò ulteriori dettagli sulla vicenda aggiornerò il post.
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 18:59
    Diciamo che la cosa non è illegale.
    Il vecchio proprietario può far cancellare l'ipoteca in fase di compravendita, ciò è quando prende i soldi da voi, li da alla banca e la fa estinguere.
    In ogni caso se voi dovete prendere un mutuo, la banca non lo concederà se l'immabile non è libero da vincoli.
    Puoi stare tranquilla, si può risolvere, ma metti le cose in chiaro prima di andare all'atto
    Per la parte pratica parlane con il notaio e con la tua banca. Secondo me la soluzione c'è.

  • saraferrari
    Saraferrari Ricerca discussioni per utente Simonegiuntoli
    Martedì 28 Ottobre 2014, alle ore 17:41
    Diciamo che la cosa non è illegale.
    Il vecchio proprietario può far cancellare l'ipoteca in fase di compravendita, ciò è quando prende i soldi da voi, li da alla banca e la fa estinguere.
    In ogni caso se voi dovete prendere un mutuo, la banca non lo concederà se l'immabile non è libero da vincoli.
    Puoi stare tranquilla, si può risolvere, ma metti le cose in chiaro prima di andare all'atto
    Per la parte pratica parlane con il notaio e con la tua banca. Secondo me la soluzione c'è.
    Grazie per la risposta. In effetti ho parlato con un'amica avvocato e mi ha detto più o meno le cose che hai suggerito tu nella risposta. Ora dobbiamo fissare un altro incontro con i proprietari della casa e con il notaio per chiarire la situazione. Speriamo non ci siano altri sviluppi strani!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img giuseppe mannini
Ciao a tutti, sto ponderando l'acquisto di un immobile di circa 80 mq, sprovvisto di caldaia ma solo di caloriferi in quanto il condominio è passato da impianto...
giuseppe mannini 27 Settembre 2022 ore 13:54 1
Img giacomo panunzio
Ho acquistato un immobile all'asta, suddiviso in due lotti, sia l'avviso di vendita che la perizia non riportavano alcuna irregolarità a differenza del secondo lotto. Dalla...
giacomo panunzio 05 Agosto 2022 ore 14:41 4
Notizie che trattano Ipoteca sulla casa da comprare? che potrebbero interessarti


Fondo di garanzia prima casa: ulteriore proroga

Piano casa - I giovani under 36 con Isee inferiore a 40mila euro hanno tempo fino al 30 settembre 2023 per chiede un mutuo accedendo al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa

Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione

Mutuo prima casa: Fondo di garanzia fino al 30 giugno 2023

Mutui e assicurazioni casa - Più tempo a favore dei giovani under 36 per accedere al Fondo di garanzia in caso di mutuo prima casa. Le novità nella legge di conversione del Decreto Milleproroghe

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Richiedere un mutuo per la nuda proprietà: si può?

Mutui e assicurazioni casa - È possibile fare richiesta di mutuo per acquistare la nuda proprietà. Vediamo in quali casi e con quali modalità gli istituti di credito erogano il finanziamento

Mutuo prima casa: priorità ai giovani per l'accesso al Fondo Consap

Mutui e assicurazioni casa - L'Abi ha invitato i propri associati a dare la precedenza ai di 36 anni non ancora compiuti per l'accesso al Fondo di garanzia Consap per il mutuo prima casa

Come funziona il Fondo di garanzia per mutui per acquisto prima casa?

Comprare casa - Forse poco noto e poco applicato, il Fondo di garanzia è un'importante misura che aiuta molte famiglie a realizzare il sogno di comprare o ristrutturare la casa

Mutui casa e rialzo tassi d'interesse: Italia arriverà oltre il 5%

Mutui e assicurazioni casa - Con il rialzo dei tassi d'interesse, i mutui per acquistare casa stanno diventando sempre più cari. A livello europeo, la situazione più critica è quella italiana

Mutuo giovani under 36: nuove regole d'accesso per domande a dicembre 2022

Mutui e assicurazioni casa - Per i mutui sottoscritti dal 1 al 31 dicembre 2022, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter adegua la norma sull'applicazione dei tassi d'interesse calmierati
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI