• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-21 20:36:47

Riscaldamento seconda casa


Brumanaivan
login
17 Agosto 2014 ore 22:01 3
Un consiglio:
seconda casa con utilizzo limitato ai periodi festivi oppure Natale e Pasqua.
Devo ristrutturare e scegliere l'eventuale impianto di riscaldamento da utilizzare per riscaldare l'appartamento che ha metratura pari a 48mq, ed è composto da 2 camere più soggiorno abitabile, cucinino ed un bagno.
lo stabile è al pian terreno di un condominio di 3 piani situato in zona di montagna, altezza mt 1148.
che tipologia di riscaldamento mi consigliate di usare?
Grazie.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2014, alle ore 11:31
    Ciao visto che l'appartamento è molto piccolo io non mi buttare sunniti impianto vero e proprio visto che anche l.uso è limitato io opterei per l'installazione di un condizionatore dotato d.inverter ovvero che abbia la possibilità di funzionare come riscaldamento in questo modo puoi utilizzare lo stesso anche come deumidificatore qualora l.ambiente dovesse essere umido

    Ciao a presto

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2015, alle ore 17:51
    Puoi valutare l'acquisto di una stufa a pellet, decisamente conveniente per ammortizzare i costi delle bollette e sganciarsi da ulteriori fornitori di gas. In più il pellet è un materiale economico, con una forte resa calorica e un rendimento elevato.

    Per la scelta della stufa adatta alle tue esigenze ti segnalo un interessante infografica:
    http://www.grupposanmarco.eu/infografica-stufe-a-pellet

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Dicembre 2015, alle ore 20:36
    Escluderei una stufa a pellet,di economico non ha nulla va caricata e tenuta pulita occupa spazio vitale nel piccolo appartamento anche la scorta dei pellet occupano spazio

    Interessante la pompa di calore con sistema invereter ,non scalda perche è inverter ma perche ha una inversione di ciclo ,va dimensionato bene l'impianto e tale impianto con temperature esterne basse prossime allo zero e anche sotto zero rendono molto meno,impianto costoso ma molto pratico lo puoi prograqmmare ti fa da deumidificatore

    Impianto tradizionale con caldaia va valutato bene oppure tre stufe a gas se è possibile montarle credo sia la soluzione piu economica e anche se cosumano qualcosa in piu non è grave visto l'uso saltuario

    Fai un esame di te valutando le vaie e le pissibili e poi scegli,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 27 Gennaio 2024 ore 15:15 1
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Riscaldamento seconda casa che potrebbero interessarti


Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Riscaldamento: il calendario 2023 con le date per lo spegnimento

Normative - In questi giorni, in molte parti d'Italia, si dovrà spegnere il riscaldamento. In alcune zone già e stato fatto. Ecco il calendario specifico delle varie zone.

Caro gas: riduzione di temperatura e orari di accensione del riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Per far fronte al rincaro del gas e all'ipotetico blocco dei flussi da Mosca, il Mite ha stilato un Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale.

Come controllare e risparmiare sui consumi energetici

Affittare casa - Con i tagli decisi dall'Europa si prevede l'abbassamento delle temperature in casa a 19 gradi per il riscaldamento e 27 gradi per il condizionamento estivo.

Torna Progetto Fuoco, la mostra dedicata al riscaldamento a biomassa

Impianti di riscaldamento - Da mercoledì 28 febbraio a sabato 2 marzo 2024, presso Veronafiere si terrà Progetto Fuoco, la mostra internazionale sul riscaldamento a legna e a biomassa.

Orari ridotti per il riscaldamento: previste deroghe ed esenzioni

Impianti di riscaldamento - Ecco quali sono le strutture che saranno esentate circa i nuovi limiti su temperature e orari di accensione per gli impianti termici alimentati a gas naturale

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI