• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-06-27 20:35:05

Ricatto cancellazione pratica ENEA


Buonasera,
scrivo per avere un vostro parere su quanto mi sta accadendo.
Ho appena finito una ristrutturazione e l'azienda mi presenta una fattura per lavori extra mai realizzati.
Alla mia negazione del pagamento mi si dice che, se non pago, la pratica ENEA, curata ed inoltrata dalla stessa impresa, verrà cancellata.
Specifico che si tratta di una pratica relativa ai soli infissi, totalmente saldati come da fatture, per cui la cancellazione sarebbe solo un abuso.
La mia domanda è questa: posso inserire in autonomia una nuova pratica anche se ne esiste già una?
Come posso comunicare all'ENEA che si tratta di sostituzione?
Ormai non mi fido e, pur non avendo la certezza, temo che la pratica venga cancellata alla fine e mi troverei nell'impossibilità di detrarre.
Grazie per le risposte.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 16:16
    Sulla pratica Enea non sono un esperta.... a me risulta che la pratica la può fare solo un tecnico abilitato.
    Ad ogni modo, non hai carte con te? contratti, etc? non possono ritirare una pratica che hanno fatto per te senza il tuo consenso... ma per questo dovresti rivolgerti ad un legale...
    Dopotutto immagino che gli hai anche pagati per la pratica...
    Se poi vuoi fare un'altra pratica devi rivolgerti ad un tecnico di tua fiducia che saprà come fare.

  • romnpotutto
    Romnpotutto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Giugno 2017, alle ore 20:31 - ultima modifica: Lunedì 26 Giugno 2017, all or 20:35
    Ciao, riporto la mia esperienza: la pratica ENEA l'ho fatta personalmente, bisogna registrarsi sul sito ed inserire i dati relativi alle finestre (dimensioni, materiale, superficie del vetro, tipo di vetro se vetrocamera doppio triplo etc) sia delle vecchie che delle nuove finestre. devi mettere gli importi ed il risparmio energetico stimato (attraverso un calcolo presente sul portale), comunque ti devono dare le info sul materiale e la trasmittanza. Per farti un'idea vai sul sito ENEA 2017 e fai la registrazione. Le pratiche che inserisci, se le sbagli, puoi anche annullarle, ma senza i dati delle finestre come fai? http://finanziaria2017.enea.it/index.asp

  • alessandrocorradi
    Alessandrocorradi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2017, alle ore 19:36
    Abbiamo la soluzione al suo problema, ci contatti telefonicamente al numero 06.60503062
    ALESSANDRO CORRADI - UNICEDIL

  • alessandrocorradi
    Alessandrocorradi Ricerca discussioni per utente Romnpotutto
    Martedì 27 Giugno 2017, alle ore 19:42
    Ciao, riporto la mia esperienza: la pratica ENEA l'ho fatta personalmente, bisogna registrarsi sul sito ed inserire i dati relativi alle finestre (dimensioni, materiale, superficie del vetro, tipo di vetro se vetrocamera doppio triplo etc) sia delle vecchie che delle nuove finestre. devi mettere gli importi ed il risparmio energetico stimato (attraverso un calcolo presente sul portale), comunque ti devono dare le info sul materiale e la trasmittanza. Per farti un'idea vai sul sito ENEA 2017 e fai la registrazione. Le pratiche che inserisci, se le sbagli, puoi anche annullarle, ma senza i dati delle finestre come fai? http://finanziaria2017.enea.it/index.asp
    BUONASERA,
    I DATI DEGLI INFISSI SONO RIPORTATI SULLA DOCUMENTAZIONE (MARCATURA CE) CHE DEVE ESSERE RILASCIATA OBBLIGATORIAMENTE DAL SERRAMENTISTA ASSIEME ALLA FATTURA.
    NOI DI UNICEDIL RIMANIAMO A SUA COMPLETA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI ULTERIORE CHIARIMENTO.
    CI CONTATTI AL NUMERO 06.60503062

  • romnpotutto
    Romnpotutto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Giugno 2017, alle ore 20:35
    Buonasera, non ero io ad avere bisogno di assistenza. grazie comunque.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img zilli zilli
Buongiorno,l'anno scorso ho comunicato degli acquisti ad Enea per l'acquisto di elettrodomestici tramite il Bonus Mobili.Domanda: avrei bisogno di recuperare queste informazioni...
zilli zilli 02 Ottobre 2023 ore 09:45 2
Notizie che trattano Ricatto cancellazione pratica ENEA che potrebbero interessarti


Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Ecobonus 2018: è attivo il portale online di Enea per la trasmissione dati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il portale online dell'Enea è attivo. Possibile effettuare la trasmissione dei dati per fruire dei benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica

Enea: pronto il sito per l'invio dei dati su ristrutturazioni con risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Al via il portale dell'Enea per poter trasmettere la comunicazione relativa ai lavori di ristrutturazione aventi finalità di risparmio energetico. Ecco le novità

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Bonus Facciate: aggiornato il vademecum di Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nuove indicazioni relative agli incentivi che i contribuenti possono richiedere per i lavori rientranti nella categoria del Bonus Facciate esterne degli edifici

La mancata comunicazione ENEA non può essere causa di perdita della detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Milano ha chiarito il caso di un contribuente che aveva dimenticato di inviare la comunicazione ENEA.

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI