• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-30 23:38:43

Infissi iva al 10%


Salve,
mi sta assalendo un dubbio atroce:
nell'ambito di una ristrutturazione edilizia, devo installare i nuovi infissi; il falegname si occupa sia della realizzazione che del montaggio degli stessi.
In questo caso l'iva è sempre al 10% anche se per la realizzazione il costo supera di gran lunga quello del montaggio?
Cioè se spendo 10.000 € per la realizzazione e 2000€ per l'installazione si applica l'iva al 10% su tutto?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2015, alle ore 08:34
    Ti consiglio la lettura di questo articolo:
    https://www.lavorincasa.it/beni-di-valore-significativo/

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2015, alle ore 10:01
    Concordo con beatrice.pi, legga l'articolo nel link indicato, è ben esauriente.

  • chris2k
    Chris2k Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 20:00
    Scusate se mi intrometto ,riguardo al discorso dell'iva per manutenzione straordinaria, leggendo il ilnk è chiaro che non tutto si può mettere al 10% , ma trovandomi nella medesima situazione di anbufe:
    se il falegname insiste dicendomi che mi emette fattura totale al 10%, in caso di controlli dell'agenzia delle entrate chi risponde dell'errata applicazione dell'iva?
    Cioè devo pagare io la differenza tra iva dovuta ed eventuali sanzioni oppure spetta al fornitore/installatore?
    grazie

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2015, alle ore 23:38 - ultima modifica: Martedì 30 Giugno 2015, all or 23:42
    Per avere fatturazioni con IVA agevolata bisogna fare al fornitore, in questo caso un falegname, una richiesta scritta e firmata dove si dichiara di averne diritto, altrimenti deve fare IVA ordinaria al 22%
    la responsabilità e le eventuali sanzioni possono essere per entrambi.
    Comunque se ti fa una fattura sbagliata te la rifai fare corretta prima di pagare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Notizie che trattano Infissi iva al 10% che potrebbero interessarti


La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Come scegliere i serramenti nuovi per casa

Infissi Esterni - Una breve introduzione ai materiali e alle tecnologie utilizzate dalle più importanti imprese produttrici in Italia, per aiutare a scegliere i serramenti nuovi.

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.

Nuove norme e certificazione per i serramenti

Leggi e Normative Tecniche - E' stata recentemente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la norma UNI EN 14351-1, che detta i requisiti che dovranno avere finestre ed infissi.

Produzione e consulenza sui serramenti

Infissi Esterni - Il lavoro di produzione dei serramenti, se svolto con competenza e professionalità, non conosce periodi di crisi. Cosa chiede oggi un acquirente di serramenti?

Serramenti certificati

Infissi - A.N.F.IT. è l?Associazione Nazionale per la tutela delle Finestre Made in Italy, nata dalla necessità di regolamentare un settore che era privo di controllo.

Estetica dei serramenti

Infissi Esterni - Anche i serramenti concorrono, con la loro estetica, a determinare lo stile di tutta la casa, e questo indipendentemente dal materiale di cui sono fatti.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI