• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-17 14:17:36

Nuove regole condominio


Salve, abito in un condominio costituito da 7 villette a schiera con un viale di accesso e una rampa che conduce ai garage comune (dotata di illuminazione); c'è inoltre un impianto del citofono e un cancello elettrico comune.
Per due anni abbiamo avuto un amministratore esterno; nel 2013 il ruolo di amministratore è stato ricoperto da uno dei condomini, con risultati disastrosi. All'inizio di marzo, e quindi con un ritardo mostruoso - dovuto all'incapacità dell'aministratore di presentare il rendiconto - l'assemblea ha approvato il bilancio 2013, da cui è "sparita" la somma di oltre 300 euro, contabilizzata dal vecchio amministratore, e di cui nella contabilità di quest'anno non c'è più traccia.
Inoltre la maggioranza aveva deciso a novembre scorso per lo scioglimento dell'assemblea condominiale.
Così l'amministratore interno ha provveduto al distacco delle utenze comuni, con il risultato che siamo rimasto con il cancello aperto 24 ore su 24 e senza illuminazione delle parti comuni...
Stando così le cose, mi chiedo se sia possibile richiedere in tribunale l'assegnazione di un nuovo amministratore, o quali soluzioni abbia previsto la nuova normativa per una situazione tipo la nostra.
Grazie!
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Marzo 2014, alle ore 16:38
    Poiché la nomina è obbligatoria solamente se i condomini sono almeno nove (art. 1129 c.c.) non è possibile chiedere la nomia giudiziale ma è sempre possibile agire per la revoca giudiziale con nuova nomina da parte dell'assemblea.

  • gabrimastro
    Gabrimastro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2014, alle ore 14:17
    Se esiste giusta causa (e mi sembra proprio esista) dovrebbe essere possibile poter cambiare amministratore, dato tutti i problemi che vi sta causando.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Nuove regole condominio che potrebbero interessarti


Raccolta differenziata in condominio: ecco le regole

Regolamento condominiale - In condominio, la raccolta differenziata può essere un problema se non tutti i condomini la eseguono correttamente. Dalle multe alle telecamere, ecco cosa fare.

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Ripartono le assemblee di condominio: quali sono le regole previste dal Governo?

Assemblea di condominio - Possono ripartire le assemblee condominiali che erano state sospese durante il lockdown imposto per l'emergenza Coronavirus. Quali sono le norme da rispettare?

Condominio e obbligo di Green Pass

Assemblea di condominio - Tutti i lavoratori ormai possono accedere ai luoghi di lavoro solo se in possesso di Green Pass. Ma come va interpretata tale regola in ambito condominiale?

Liti condominiali e scelta avvocato del condominio, le varie ipotesi

Liti tra condomini - La scelta dell'avvocato del condominio, nel caso di liti condominiali, è di competenza dell'assemblea o dell'amministratore? Le varie ipotesi e le soluzioni.

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

La nomina dell'amministratore è obbligatoria

Amministratore di condominio - La nomina dell'amministratore è obbligatoria, se l'assemblea non provvede i comproprietari possono rivolgersi all'Autorità Giudiziaria affinché provveda alla nomina.

Superbonus e bonus edilizi: cosa succede in caso di condòmino moroso?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e bonus edilizi in condominio: l'Agenzia delle Entrate spiega cosa succede nel caso di condòmini morosi che non hanno pagato la propria quota di lavori
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI